Una soluzione compatta per il taglio laser in fibra

FANUC ha fornito sorgente laser, controllo numerico e robot alla Applyca di Pordenone che, grazie alla sua innovativa isola laser compatta, si è aggiudicata un’importante commessa da una prestigiosa realtà multinazionale tedesca per la produzione di componenti per utensili da lavoro dedicati all’industria e al settore consumer.

di Paolo Santini

Una soluzione 100% made in Italy con tecnologia giapponese FANUC dedicata alla produzione di componenti per utensili da lavoro negli stabilimenti in Italia e in Nord Carolina di una multinazionale tedesca.
Parliamo di un’innovativa isola per il taglio laser in fibra dall’architettura modulare e dalla struttura compatta progettata e sviluppata da Applyca, azienda di San Quirino in provincia di Pordenone e preferred partner di FANUC, che ha provvisto l’isola di sorgente laser, CNC e robot antropomorfo. Applyca a lavoro terminato fornirà al suo cliente quattro isole laser che la multinazionale tedesca impiegherà a partire dal primo quadrimestre 2019 per la produzione di lame circolari destinate a essere installate su utensili dedicati al taglio del legno, metallo e pietra per il settore industriale e consumer.
Ogni isola è equipaggiata con controllo FANUC 31i-LB, tre sorgenti laser fibra FF2000i-A da 2 kW e robot R-2000iC/125L per il carico scarico della cella. Questa soluzione rappresenta al meglio i vantaggi competitivi dell’approccio “ONE FANUC”, che consente ai partner FANUC di affidarsi a un unico interlocutore per la tecnologia dei componenti da integrare e di contare su una rete di supporto e assistenza capillare e dedicata, affrontando con successo le sfide globali dell’industria di oggi.

Innalzare le performance produttive
L’isola laser di Applyca si rivolge al mercato degli utensili e a tutte quelle aziende che realizzano lavorazioni laser su elevati lotti di alta qualità. Mediante l’utilizzo di materiali innovativi, riesce a innalzare le attuali performance produttive risolvendo criticità legate alle accelerazioni inerziali delle masse in movimento e delle vibrazioni indotte. Il miglioramento delle prestazioni in termini di velocità e precisione, la forte riduzione della durata dei processi produttivi, la riduzione dei costi ambientali (inquinamento e consumo energetico) e la facilità d’uso rendono l’isola progettata da Applyca in linea con i più attuali requisiti di Industria 4.0.
Applyca si è poi affidata esclusivamente a fornitori locali per completare la sua isola, dalla Co.Meta di Porcia per la realizzazione della carpenteria metallica alla BCM di Polcenigo per la carenatura, a riprova di come il know-how delle imprese italiane abbia le potenzialità e le possibilità di sviluppare soluzioni altamente competitive e apprezzate a livello internazionale.

Protagonisti dell’Industria 4.0
Con sede a San Quirino, in provincia di Pordenone, Applyca realizza macchine utensili dedicate alle lavorazioni di precisione e isole di lavoro per il taglio laser fibra. Frutto dell’idea di un gruppo di professionisti che, forte degli anni di esperienza acquisiti nel campo delle macchine utensili e dell’assistenza presso aziende altamente specializzate, ha deciso di creare un’impresa in grado di soddisfare a 360° le esigenze del cliente industriale. Dall’assistenza in tutte le fasi realizzative, dall’idea alla creazione dei disegni meccanici ed elettrici, dallo sviluppo del software, alla messa in servizio e all’approntamento del fascicolo tecnico, Applyca è in grado di offrire ai clienti soluzioni tecnologiche innovative e pronte per l’Industry 4.0.

0 Condivisioni