Un valido supporto per le attività di ricerca

HO-NiDEA è un gruppo di giovani designer dalle competenze complementari che spaziano dal concept, alla progettazione e allo sviluppo prodotto, fino ad arrivare alla comunicazione che racchiude in sé la grafica, il web e il brand management. Il loro punto di forza è la capacità di far collaborare sinergicamente i campi che riguardano la progettazione a tutto tondo.

di Giorgia Galimberti

Sul sito di HO-NiDEA si legge: “Nasciamo con l’obiettivo di raccogliere sotto un comune orizzonte, differenti approcci in continuo dialogo tra loro. Ci occupiamo di design sotto tutti i suoi aspetti: dall’idea alla produzione, dal web alla brand strategy, dal prodotto alla grafica. Ci impegniamo a costruire soluzioni creative e innovative in grado di guidare il cliente a intercettare gli interessi del mercato”. Nel team di HO-NiDEA trova spazio chi coniuga idee di progettazione con le conoscenze ingegneristiche alla ricerca di nuove estetiche, grazie alla profonda consapevolezza dei limiti e delle possibilità offerte dalle tecnologie di produzione tradizionali e innovative. HO-NiDEA è in grado di confrontarsi con le tecniche di stampa 3D sia di materiali plastici che metallici. Per ciò che concerne la specializzazione nello sviluppo prodotto, questa è coadiuvata dalla partecipazione attiva in ogni fase della progettazione, dal concept alla produzione, fino alla ricerca del fornitore più adatto alle esigenze del cliente. L’approccio nel settore del product design è quello definibile come user-centred, che pone al centro del progetto le necessità e i bisogni dell’utente finale.
L’area di comunicazione è seguita da professionalità in grado di sviluppare la brand identity, il visual design e il packaging. Per l’area web e social il gruppo HO-NiDEA può contare su un solido background di specifiche conoscenze nella gestione della comunicazione digitale anche su dispositivi mobili.

Alcuni esempi concreti di redesign
Per HDC Research, HO-NiDEA ha, per esempio, eseguito il redesign di una linea di amplificatori di alta gamma. Il team progettuale si è concentrato sulla grammatica formale, riproponendo un contrasto tra forme primitive e linee dinamiche, giocando sugli equilibri tra spazi pieni e vuoti. La conoscenza delle tecnologie produttive e l’ingegnerizzazione di HO-NiDEA, ha permesso di proporre a HDC una nuova estetica al prodotto, pur mantenendo la componentistica interna invariata. Sulle tecnologie di stampa 3D, HO-NiDEA, in collaborazione con Politecnico di Milano, ha supportato SOS Italia nello studio e sviluppo di soluzioni per il settore della rubinetteria. Il team si è prima concentrato sulla ricerca delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie di stampa e di finitura superficiale, per poi sperimentare variazioni formali. Il risultato è stata la creazione di un prodotto elegante e innovativo sia in termini estetici che tecnologici: il concept Organic, è stato realizzato e poi presentato alla fiera ISH 2019 a Francoforte, riscuotendo molta curiosità tra i visitatori.

I progetti di comunicazione
Per l’area comunicazione, HO-NiDEA ha curato lo sviluppo e la realizzazione della corporate identity del laboratorio di tecnologie Industry 4.0 del Politecnico di Milano AddMe.Lab. Il pittogramma è costruito partendo dal concetto del nastro di Möbius e dalla dimensione dei tratti variabili: elementi propri dell’estetica digitale, carattere rappresentativo delle tecnologie di stampa 3D. Il logo è stato anche realizzato in acciaio tramite la stampa metallo Selective Laser Melting (SLM).
Un altro importante progetto per il gruppo è stato lo sviluppo del sito web del Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo. Per la Fondazione Visconti di San Vito, il team ha curato non solo la realizzazione del sito, fruibile anche da dispositivi mobili, ma anche la fotografia, costruendo l’intera galleria presente sul web e donando al monumento un’immagine pulita ed elegante.

L’occhiale Handmade in Italy
Tra alcuni dei progetti di più ampio respiro, in grado di abbracciare sia lo sviluppo prodotto che la comunicazione, figura la creazione del brand Review. Il marchio si presenta sul mercato come l’occhiale Handmade in Italy. HO-NiDEA per questo progetto ha sviluppato interamente il prodotto, curato dal concept alla produzione, dalla scelta dei materiali e delle finiture al packaging.
Del progetto Review è stata curata anche l’immagine coordinata: il sito web www.review-official.com, ottimizzato anche per la fruizione da dispositivi mobili, dispone di un negozio on-line (e-commerce) e di una galleria fotografica con collegata la gestione dei diversi canali social, il tutto interamente curato dal team.
HO-NiDEA rappresenta un valido supporto per le attività di ricerca, sviluppo prodotto e gestione della comunicazione aziendale.
Nato dall’obiettivo di affiancare le aziende in diversi campi HO-NiDEA offre svariati servizi: dalla progettazione, al rendering oltre che la gestione del brand e della comunicazione.