Una soluzione per ogni applicazione

In molte applicazioni, le esigenze legate alla tecnologia laser mirano a una maggiore facilità d’uso e migliori funzionalità e prestazioni. Coherent supporta queste esigenze con un’ampia gamma di componenti, laser, sottosistemi basati su laser e macchine chiavi in mano progettate per aumentare la produttività, ridurre i costi, migliorare i risultati e aumentare le rese. I visitatori LASER World of Photonics, visitando lo stand Coherent, hanno avuto l’opportunità di toccare con mano la tecnologia dell’azienda in diverse aree di applicazione chiave, tra cui la produzione automobilistica, la produzione di precisione, le scienze della vita e la ricerca medica
e scientifica.

di Fabrizio Garnero

Nella produzione automobilistica, la costruzione leggera e la mobilità elettrica sono certamente gli argomenti del momento.
Coherent supporta queste tendenze con una serie di soluzioni uniche, tra cui tecnologie di saldatura innovative per alloggiamenti delle batterie in rame, giunzione a distanza zero dell’acciaio zincato con CleanWeld™, nonché soluzioni di sistema intelligenti per la saldatura dei polimeri e il taglio del vetro. La produzione ultraprecisa è fondamentale per molti settori di mercato emergenti quali la produzione di display, la microelettronica e persino negli orologi e nei gioielli.
I laser e i sottosistemi come la serie PowerLine giocano un ruolo fondamentale in quanto svolgono applicazioni come la microforatura, la strutturazione, il taglio fine, la saldatura di precisione, la marcatura e la ricottura. In tutte queste applicazioni, la precisione fino al micron è fondamentale, oltre a ridurre al minimo le zone termicamente influenzate e a garantire elevata riproducibilità e produttività. A Monaco, sono stati esposti gli ultimi prodotti Coherent per molte di queste applicazioni.

Anche il Life Sciences and Medical è servito
Nei settori Life Sciences and Medical, i prodotti Coherent consentono applicazioni avanzate di imaging e diagnostica, tra cui la microscopia multifotonica e confocale, il sequenziamento del DNA e altre ancora. Inoltre, Coherent fornisce laser per varie procedure chirurgiche, oftalmiche ed estetiche. I sistemi avanzati di elaborazione laser ExactSeries di Coherent offrono capacità di precisione per la produzione di dispositivi medici, compresa la marcatura nera degli impianti in acciaio inossidabile, e la stampa 3D metallica di impianti medici e dentali con l’innovativo e compatto Coherent Creator™. Coherent è anche il principale fornitore di laser scientifici e continua ad essere leader nel settore con l’iniziativa “Industrial Revolution in Ultrafast Science”.

Ideale per la saldatura di pezzi in polimero
Parlando di macchine nuove, la Coherent ExactWeld 230 P consente di saldare senza particelle parti di polimeri di piccole e medie dimensioni. Combina un laser a diodi, un software di controllo reattivo capace di garantire una qualità di saldatura senza distorsioni e tempi di ciclo rapidi.
Un sistema di visione è stato integrato per migliorare ulteriormente la produttività fornendo una valutazione continua della qualità della saldatura, un corretto posizionamento del prodotto e la correzione automatica dell’offset dei pezzi. Coherent ritiene che queste caratteristiche fanno di ExactWeld 230 P una soluzione idonea per produrre display automobilistici, strumentazione, sensori e luci, apparecchiature medicali, alloggiamenti e connettori per tubi, così come elettronica di consumo ed elettrodomestici. Il cuore di ExactWeld 230 P è un laser a diodi con scansione galvanometrica che consente la saldatura quasi simultanea su profili complessi (su aree fino a 420 x 200 mm).
Con una gamma di lunghezze d’onda laser e opzioni di potenza disponibili, il sistema può essere ottimizzato per materiali e compiti specifici; è inoltre disponibile opzionalmente con laser a fibra per ottenere cordoni di saldatura più sottili richiesti in alcune applicazioni. Un sofisticato sistema di bloccaggio dei pezzi servocomandato può essere configurato con precisione per pezzi complessi, mentre una tavola rotante velocizza le operazioni di carico/scarico dei pezzi e migliora la produttività. Per completare il pacchetto, il team di assistenza mondiale di Coherent e gli esperti specialisti di applicazioni forniscono un supporto completo, compresa l’ottimizzazione dei processi per assistere i clienti nello sviluppo di “ricette” specifiche per le applicazioni. Altre opzioni di ExactWeld 230 P includono il software per l’interfacciamento di database (SQL), la gestione robotica dei pezzi e il riconoscimento RFID per consentire un’integrazione perfetta in una moltitudine di ambienti produttivi.

Laser UV femtosecondi per il taglio di precisione
Tra le new entry anche il nuovo laser UV femtosecondi Coherent Monaco che fornisce affidabilità industriale 24/7 nel taglio ad alta precisione, foratura e nella microelettronica. Questo rende il laser adatto al taglio OLED, al taglio di wafer, al taglio di film polimerici sottili e lamine, ai circuiti flessibili e alla lavorazione di materiali low-k.
Nonostante i laser UV (345 nm) a femtosecondi forniscono una ZTA più bassa rispetto ad altri laser a impulsi ultracorti, il loro impiego nel mercato industriale è stato rallentato da un’affidabilità insoddisfacente. Al contrario, Monaco UV utilizza i rigorosi protocolli di progettazione, produzione e collaudo HALT/HASS utilizzati negli altri laser ultraveloci.
Si tratta del primo laser UV al femtosecondo che offre una riduzione della ZTA superiore al 3 volte, offrendo al contempo l’affidabilità industriale distintiva di Coherent.
Oltre all’elevata affidabilità, l’uscita del Coherent Monaco UV è stata specificamente progettata per fornire la combinazione di energia degli impulsi e frequenza di ripetizione (20 µJ/impulso a 1,25 MHz) che meglio si adatta alla soglia di ablazione dei materiali comunemente utilizzati.
Ciò consente di migliorare il rendimento di produzione, offrendo allo stesso tempo un costo per watt inferiore rispetto ad altri laser concorrenti. Inoltre, l’UV monolitico Monaco UV è anche la soluzione UV femtosecondo UV industriale più compatta (L=963 mm x L=358 mm x H=175 mm) disponibile, semplificando l’integrazione per il costruttore del sistema. Inoltre, il Monaco UV utilizza la stessa potente interfaccia software del resto della famiglia Monaco, rendendo facile sia per l’integratore di sistemi che per l’utente finale la migrazione verso questa nuova sorgente.

0 Condivisioni