Il sistema portacavi per ambienti puri
Lo standard moderno di KABELSCHLEPP viene definito da prodotti a basse emissioni secondo i più alti standard qualitativi. Per soddisfare questi requisiti, KABELSCHLEPP ha sviluppato un conduttore dinamico di energia estremamente leggero, silenzioso e pulito, ideale per le applicazioni tipiche delle camere bianche nella produzione di microchip e di semiconduttori. QUANTUM è stato progettato senza giunzioni assicurando quindi l’assenza di abrasione e usura.
Tra i più silenziosi del mercato
Le catene portacavi convenzionali sono caratterizzate da maglie di giunzione con effetto poligonale che si genera nelle curvature dovute al loro passo: durante il loro funzionamento questo effetto produce vibrazioni, causa abrasioni e naturalmente anche rumorosità. Il design del QUANTUM elimina interamente questo “effetto poligonale”: grazie al fattore design, il suo passo può essere più piccolo di oltre il 50% rispetto a quello delle catene comparabili. Le curvature delle sezioni rasentano la perfezione a favore dell’assenza di vibrazioni che possono essere la causa di usura del tratto superiore del portacavo. Il funzionamento fluido è assicurato dalla struttura delle bande prive di giunzioni, e la riduzione di emissioni acustiche misurabili in 31 dB(A) contribuisce a rendere il QUANTUM uno dei sistemi portacavi più silenziosi presenti sul mercato.
Il sistema portacavi QUANTUM è caratterizzato anche da molti altri dettagli intelligenti, quali per esempio traversini, apribili verso l’interno e l’esterno, con larghezze variabili e un ampio spettro di opzioni per la suddivisione dei cavi, così come anche la disponibilità di raccordi con fermacavi, e raccordi lunghi, elementi importanti di questo conduttore di energia intelligente e flessibile. Il raccordo al punto mobile può anche essere basculante lateralmente e ruotare sino a ±30°. Il sistema facilita anche la movimentazione 3D, escludendo quindi l’impiego di catene extra per gestire movimentazioni moderate multi assiali. La qualità dei materiali quali alluminio e poliammide per i traversini e funi in acciaio nel tratto portante dei moduli in polipropilene aumentano la durata e la resistenza a rottura di questo sistema. Questa struttura è progettata per accelerazioni sino a 300 m/s2 e velocità di traslazione di 40 m/s.
“Dai test estensivi e dall’esperienza sul campo sappiamo che i nostri traversini in alluminio riducono in modo significativo l’usura dei cavi e ne aumentano la durata di vita” commenta Thomas Ameis, Senior Technical Expert in TSUBAKI KABELSCHLEPP. QUANTUM oltre a essere stabile agli UV presenta anche un’eccellente resistenza a refrigeranti e lubrificanti. Il sistema è ideale per applicazioni in camera bianche, assemblaggio di microchip, applicazioni di semiconduttori, ma viene installato anche con sistemi di manipolazione/assemblaggio, robotica e strumentazione, pick-and-place, stampaggio e macchinari tessili. È possibile scegliere fra quattro forme esecutive per soddisfare la propria specifica applicazione.