CONVEGNO “ADDITIVE MANUFACTURING E CONTROLLI NON DISTRUTTIVI”, 23 – 24 GIUGNO 2022
Il convegno, patrocinato da AITA, è previsto per i prossimi 23 e 24 Giugno presso l’Università degli Studi di Brescia – Sede Ingegneria (Aula Magna).
La tecnologia di produzione additiva è usata in tutto il mondo, su larga scala, in diversi campi di applicazione, non solo quando è necessario fabbricare pezzi unici. Pertanto, il processo di fabbricazione deve essere eseguito sulla base di procedure chiare e di precise istruzioni di lavoro. Deve essere assicurata la tracciabilità dell’intero processo produttivo e devono essere stabiliti i criteri di accettazione. Un ruolo importante nell’intera catena di controllo della qualità è rappresentato dai metodi di prova utilizzati per caratterizzare le parti metalliche fabbricate. Questo convegno mira a fornire una panoramica aggiornata sui test non distruttivi (NDT), approcci utilizzati per identificare i difetti relativi alle tecnologie di fabbricazione additiva (AM) basata sulle polveri metalliche.
Dopo aver esaminato gli approcci NDT, verrà presentata una breve guida alle buone pratiche del personale addetto alla produzione additiva, identificando i relativi requisiti necessari e, nuovi strumenti che possono migliorare il controllo della qualità dei manufatti.