ADDITIVESTARTUP ITALIA con AITA a “più Additive”
AITA Associazione Italiana Tecnologie Additive patrocina ADDITIVESTARTUP ITALIA, l’iniziativa di AM Ventures e Friuli Innovazione raccoglie, seleziona e valorizza le migliori idee imprenditoriali e startup innovative che sviluppano servizi, prodotti, tecnologie, applicazioni, materiali nell’ambito delle tecnologie additive a livello italiano.
AdditiveStartup Italia offre alle idee di business e imprese selezionate l’occasione di presentarsi a un pool d’investitori qualificati e cogliere interessanti opportunità di networking con il mondo dell’industria e della ricerca, sviluppo e crescita, nonché di usufruire di un supporto mirato di mentoring da parte di AM Ventures e supporto di tipo tecnologico da altri partner.
Le idee e le startup vincitrici saranno le protagoniste della fiera piùAdditive”- ospitata da 33.BI-MU- in occasione dell’evento organizzato il 13 ottobre presso lo stand AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive .
La selezione è in programma a settembre, durante l’evento online AdditiveStartup Italia Pitching Event, e sarà compito della giuria tecnica individuare le iniziative con maggiore potenziale.
L’iniziativa, patrocinata da AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive, sta sviluppando un ecosistema italiano dedicato alla tecnologia additiva a cui aderiscono già i parchi scientifici Kilometro Rosso, ComoNExT e Trentino Sviluppo attivo nell’additive con la sua ProM Facility, Innovup ed anche il Centro Interdipartimentale Integrated Additive Manufacturing del Politecnico di Torino (IAM@PoliTO)”.
La validità dell’iniziativa è confermata anche dall’adesione dei business angel IAG – Italian Angels for Growth e UTC – Unicorn Trainers Club -, di AIFI – Associazione italiana del Private Equity,Venture Capital e Private Debt – e di Brovedani Group, Thermokey e Wärtsilä, imprese che già utilizzano la tecnologia additiva. Inoltre, sono partner dell’iniziativa anche Seamthesis – società privata di R&D – , COMET – Cluster Metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia e DITEDI.
Tra le candidature ricevute entro il 24 luglio saranno selezionate le migliori startup innovative e idee imprenditoriali che beneficeranno del supporto di accompagnamento al pitch per partecipare all’AdditiveStartup Italia Pitching Event @33.BI-MU dove potranno presentarsi a un pool di investitori qualificati e cogliere interessanti opportunità di networking con il mondo dell’Industria, della Ricerca e dei Servizi.
Le idee e/o le startup selezionate durante AdditiveStartup Italia Pitching Event @33.BI-MU si aggiudicheranno:
- mentoring da parte di AM Ventures;
- visita ai laboratori PromFacility, Additive FVG e LiSA TECH e sessione di mentoring tecnologico;
- uso gratuito di uno spazio all’interno dell’incubatore certificato Friuli Innovazione;
- visibilità e promozione su stampa specializzata, web e social.
Candidature al link: AdditiveStartup Italia | Friuli Innovazione (friulinnovazione.it)