Un processo di taglio migliorato per i film separatori di batterie con laser CO2
Nell’ambito del Laser EMobility Workshop, Luxinar ha presentato i vantaggi del taglio laser CO2 dei film separatori delle batterie: questo sistema, rispetto al taglio a coltello, elimina la polvere e l’usura degli utensili, consentendo quindi una migliore qualità di taglio.
Luxinar, azienda specialista nella produzione di laser, ha raccontato i vantaggi del taglio laser dei film separatori delle batterie al Laser EMobility Workshop, di cui la rivista Applicazioni Laser è media partner. L’azienda presenterà le sue sorgenti laser in grado di modellare le celle delle batterie e di perfezionare i componenti elettronici allo stand 19 e nell’ambito del programma della conferenza che si è tenuta dal 17 al 18 luglio a Monaco, in Germania.
Eliminare polvere e usura
I film separatori sono realizzati con film plastici di spessore inferiore a 30 µm; vengono tagliati a misura principalmente con taglierine meccaniche e impediscono i cortocircuiti tra gli strati di elettrodi caricati elettricamente. Gli sviluppi più recenti dei fogli separatori per batterie utilizzano un sottile strato di rivestimento ceramico applicato su un lato del film.
Il taglio a coltello aumenta l’usura degli utensili e le piccole particelle di ceramica si staccano dal bordo di taglio, causando un inquinamento da polvere sul film. Il taglio di questi film con il laser CO2 elimina la polvere e l’usura degli utensili, poiché il taglio laser è un processo senza contatto che non applica forza al film sottile e al rivestimento.
Christian Dini, direttore commerciale di Luxinar per l’Europa centrale e settentrionale, ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare le nostre sorgenti laser al Laser EMobility Workshop. Luxinar padroneggia i laser da oltre 25 anni, rendendo economicamente redditizie diverse attività di produzione di batterie grazie alla nostra tecnologia laser versatile e precisa”.