Saldare la plastica… con il laser
L’azienda svizzera Leister da anni propone soluzioni per la saldatura laser della plastica, una tecnica che offre diversi vantaggi come elevata precisione, ripetibilità, assenza di bave o particelle nella zona di saldatura e idoneità a realizzare assiemi a tenuta stagna.
Da oltre 70 anni la multinazionale svizzera Leister fornisce soluzioni innovative per gli operatori professionali in diversi segmenti, dall’edilizia ai macchinari industriali. L’offerta Leister si è storicamente concentrata sulle tecnologie ad aria calda, successivamente affiancate dai riscaldatori a infrarossi della gamma Krelus, ma le più recenti proposte comprendono soluzioni per la saldatura laser della plastica. La reazione del mercato italiano a questi innovativi prodotti è positiva: sebbene la saldatura laser delle materie plastiche sia ancora una tecnologia relativamente poco conosciuta nel mercato italiano, l’interesse per questa tipologia di soluzione è crescente.
Leister da diversi anni sta portando avanti iniziative finalizzate ad aumentare la conoscenza delle tecnologie laser per la saldatura della plastica, partecipando a fiere e pubblicando articoli su riviste di settore. I vantaggi della tecnologia sono importanti; tra le caratteristiche distintive della saldatura laser vanno ricordate l’elevata precisione, la ripetibilità, l’assenza di bave o particelle nella zona di saldatura, l’idoneità a realizzare assiemi a tenuta stagna. Questi vantaggi hanno reso la tecnologia attrattiva per settori esigenti come l’automotive, la produzione di componentistica elettronica e il medicale.
Leister offre una vasta gamma di dispositivi per la saldatura laser, compresi macchinari per la saldatura di parti di piccole dimensioni. I tecnici Leister sono a disposizione per fornire informazioni senza impegno per scegliere la soluzione più adatta a ogni esigenza.