Stefano Zarini è una delle 100 persone più influenti della fotonica
Stefano Zarini, Application Lab Manager di Optoprim Italia, è stato selezionato da Electro Optics come una delle 100 persone più influenti nel campo della fotonica per il 2025. Il suo notevole lavoro nel settore della fotonica ha avuto un impatto significativo e questo riconoscimento riflette i suoi contributi, la sua esperienza e la sua dedizione al progresso del settore.
Stefano Zarini, Application Lab Manager di Optoprim Italia, è stato selezionato da Electro Optics come una delle 100 persone più influenti nel campo della fotonica per il 2025. Stefano Zarini ritiene che il potenziale della tecnologia laser sia illimitato perché i laser sono diventati una vera e propria merce. “Il potenziale è illimitato perché il laser è una sorgente di calore che può essere modellata in qualsiasi modo possibile e il mondo industriale esterno è pieno di richieste di applicazioni di sorgenti di calore”, spiega.
Tuttavia, continua, il limite maggiore che il settore della fotonica si trova ad affrontare è il numero limitato di persone in grado di gestirlo in senso pratico: personale specializzato che sappia come modellare il calore del laser in base alle esigenze del cliente.
Come fornitore di componenti laser, il punto di forza di Optoprim è la capacità di gestire tutte le innovazioni disponibili e di saperle far interagire. La maggior parte del tempo di Zarini è quindi dedicata a comprendere le esigenze specifiche dei clienti per proporre le migliori soluzioni laser possibili per rispondere alle loro sfide. “Per noi una soluzione laser non è semplicemente un laser e un’ottica”, afferma Zarini. “Si tratta di selezionare gli strumenti corretti per soddisfare i requisiti di produzione del cliente. Questi possono includere la stabilità e la ripetibilità del processo, la garanzia della qualità del processo, la gestione dei tempi di inattività minimi nella produzione e molti altri indici”.