YOFC ed El.En. siglano un accordo per la cessione della divisione taglio laser

Più di 55 milioni di euro: questo è il valore dell’accordo siglato tra YOFC ed El.En. per la cessione della maggioranza della divisione laser di quest’ultima, che comprende circa il 70% di Cutlite Penta e il 59,2% di Penta Laser Zhejiang.

El.En. ha sottoscritto un accordo quadro con la cinese Yangtze Optical Fibre and Cable (YOFC) per la cessione della partecipazione di maggioranza nella divisione “taglio laser”. Secondo la negoziazione, dovrebbe essere ceduto circa il 70% della società italiana Cutlite Penta e il 59,2% di Penta Laser Zhejiang. El.En. continuerebbe a detenere il 19.3% di Penta Laser Zhejiang e il 30% di Cutlite Penta. Il costo dell’operazione, complessivamente, supera i 55 milioni di euro.

L’eventuale sottoscrizione dei contratti definitivi, che dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre 2024, comporterà l’uscita delle attività cedute dal perimetro di consolidamento integrale del gruppo El.En.. Al 30 giugno 2024 le attività cedute avevano sviluppato un fatturato semestrale pari a 98 milioni di euro (-22,3% rispetto al primo semestre del 2023), con un EBIT pari a 2,6 milioni (+120% rispetto al 2023), e un risultato netto in sostanziale pareggio, mentre la posizione finanziaria netta presentava un debito netto pari a 39 milioni di euro.

0 Condivisioni