La giusta ottica per ogni laser

UPT è fornitore di ottica per le macchine a taglio laser per i diversi marchi dei principali costruttori a livello mondiale, insieme a diversi sistemi per il loro corretto funzionamento. Numerose le soluzioni proposte: dal coating antiriflesso sulle lenti, ai vetrini di ottima qualità prodotti in Europa, passando per i kit di pulizia delle ottiche alle cartucce filtranti e ai soffietti.

UPT Italia è un fornitore e distributore, a livello nazionale e internazionale, di utensili e ricambi per macchine per la lavorazione della lamiera. L’esperienza ventennale nel mercato dell’utensileria per la punzonatura, la piegatura e il taglio ha reso UPT un vero punto di riferimento nel settore, rendendolo in grado di proporre alla clientela una vasta gamma di accessori ideali per le macchine laser dei principali costruttori e produttori a livello mondiale. Grazie alla copertura commerciale con agenti in tutta Italia, il reparto dei consumabili laser è quello che è cresciuto maggiormente negli ultimi anni, tanto da aprire una sede nuova a Bologna, dove oltre a uffici commerciali è presente un sostanzioso magazzino della maggior parte dei ricambi laser trattati.

Tra i prodotti che commercializza UPT, ci sono anche le ottiche per impianti taglio laser, importanti per il funzionamento degli impianti e che vanno abbinate a soluzioni di pulizia per mantenere un’alta efficienza.

I coating antiriflesso e ottiche a riflessione

I laser in fibra si stanno diffondendo come valida alternativa ai tradizionali laser CO2, soprattutto per particolari applicazioni (taglio di bassi spessori) e per particolari materiali ad alta riflettività (rame, ottone). La principale differenza ottica tra i laser CO2 e i laser in fibra è la lunghezza d’onda della radiazione emessa: 10,6 µm per il CO2 contro 1,07 µm per il laser fibra. Considerata la differente lunghezza d’onda di lavoro è necessario utilizzare ottiche appropriate.

I materiali comunemente usati per le lenti di un laser in fibra sono il Fused Silica (FS) e il Solfuro di Zinco (ZnS). Le catene ottiche sono sostituite da una fibra ottica e, in alcuni casi, da specchi rivestiti con opportuni coating ottimizzati a 1,07 µm. Nelle teste per laser in fibra è generalmente inserito un “vetrino di protezione”, anch’esso in FS. Sia le lenti sia i vetrini sono rivestiti con un trattamento superficiale antiriflesso (AR/AR @ 1,07 µm). Il trattamento Antiriflesso (AR) viene depositato sulla superficie della lente per ottimizzare la trasmissione del fascio laser minimizzando la componente riflessa dal materiale che costituisce il substrato. Le lenti in ZnSe vengono rivestite con coating AR ottimizzato alla lunghezza d’onda del laser (10,6 µm).

I vetrini sono forniti con kit di ricambio in 2/3 giorni lavorativi.
I vetrini sono forniti con kit di ricambio in 2/3 giorni lavorativi.

Da oltre 10 anni II-VI, marchio venduto da UPT, realizza inoltre un coating a basso assorbimento, denominato MP5, particolarmente indicato per sistemi ad alta potenza. Ora il coating MP5- AR è ulteriormente migliorato e l’assorbimento tipico di una lente con rivestimento MP5-AR è inferiore alla metà dell’assorbimento tipico di una lente con rivestimento AR standard. Il basso assorbimento comporta minore stress termico sulla lente che, a parità di condizioni, ha una vita media superiore. II-VI produce anche tutte le ottiche all’interno dell’impianto laser: dalla prima (specchio posteriore del risonatore) all’ultima (lente di focalizzazione).

Ottiche di protezione per i laser fibra

Comunamente chiamati vetrini, sono la protezione per l’impianto di taglio laser e si posizionano nella testa di taglio. Realizzati in Fused Silica (Quarzo sciolto) sul mercato ne esistono di tutte le misure, ogni costruttore di macchine ne ha uno fatto ad hoc per loro. UPT, nel magazzino di Bologna, ha in pronta consegna i vetrini delle misure più commercializzate e può fornire un kit di ricambio in 2/3 giorni lavorativi.

Le soluzioni di pulizia

Nelle lavorazioni di taglio laser è spesso sufficiente un alone invisibile di sporco sulla lente per ridurre notevolmente l’efficienza e la produttività del sistema. I residui delle lavorazioni accumulati sulla lente, se non vengono rimossi con operazioni costanti di pulizia, a lungo andare innescano il fenomeno dello stress termico. Lo stress altera le caratteristiche del fascio laser trasmesso determinando fluttuazioni diminuzioni di potenza e inducendo lo spostamento del punto focale. Il coating si può inoltre danneggiare a causa di un alto gradiente termico focalizzato (determinato da graffi e contaminazioni) Che può portare fino alla rottura dell’ottica stessa. Conoscere lo stato di stress della propria ottica ha dunque un duplice vantaggio: garantire la massima qualità del taglio e prevenire danni significativi al sistema. Distribuito da UPT, il Lens Stress Analyzer (LSA) consente una rapida analisi del livello di stress della lente direttamente sul posto prima del montaggio. Il prodotto è composto da una sorgente di luce a fluorescenza e da una coppia di polarizzatori in rotazione ed è alimentato tramite rete elettrica o con batterie.

Inoltre, di fondamentale importanza è la pulizia delle ottiche che deve avvenire con procedure adeguate. UPT mette a disposizione un kit, denominato PN911466, che contiene tutto il necessario: 1 flacone da 250 ml di µm polish; 1 flacone da 250 ml di acqua distillata; 1 soffietto aria; 1 contenitore per acetone (vuoto); 1 contenitore per alcool isopropilico (vuoto); 1 busta di cotton balls; 1 box (170) di Q-tips; 1 busta di carta per ottiche (25 fogli) e tutte le istruzioni per procedere a una pulizia efficace.

UPT srl può fornire tutti i soffi etti per le principali marche e modelli di laser.
UPT srl può fornire tutti i soffi etti per le principali marche e modelli di laser.

Soffietti, pannelli e cartucce filtranti

Se il laser fibra da un lato offrono elevati vantaggi produttivi, di contro richiedono un’attenzione particolare in termini di aspirazione e filtrazione delle polveri, in quanto l’alta precisione e velocità della macchina generano polveri con scala granulometrica dell’ordine di pochi micron in elevate quantità molto pericolose se inalate.

Per filtrare al meglio i fumi e i particolati derivanti dal processo di taglio termico sono necessari degli elementi filtranti opportunamente dimensionati. I filtri proposti da UPT offrono elevate prestazioni e intercambiabilità grazie ad una vasta gamma di soluzioni disponibili, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

UPT infine può fornire tutti i soffietti per le principali marche e modelli di laser. I soffietti sono costruiti in Italia utilizzando i materiali più idonei per questa tipologia di applicazione, garantendone così affidabilità e la lunga durata. Per esempio, soffietti per cremagliera di ricambio delle principali marche di macchine taglio laser: soffietti in tessuto tecnologico; soffietti per assi cremagliera; soffi etti poligonali chiusi; soffietti per monoguide anche singoli. UPT offre anche i servizi di costruzione soffietti su disegno o campione, e riparazione di soffietti esistenti.

0 Condivisioni