LaserEMobility Workshop: a Monaco per promuovere le lavorazioni laser per la mobilità elettrica

Il 17 e il 18 luglio si è svolto il LaserEMobility workshop, ospitato quest’anno dall’Università Tecnica di Monaco, in Germania. 157 partecipanti, 22 presentazioni e 20 sponsor hanno animato questa due giorni, durante cui sono state messe in luce le tecnologie più innovative del laser dedicate alla mobilità elettrica.

Il LaserEMobility Workshop 2024, un evento internazionale dedicato all’innovazione nel settore della mobilità elettrica, segna una tappa fondamentale nel percorso di avanzamento dei processi laser. LaserEMobility è stato istituito nel 2020 come sezione dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (AITeM). Il suo evento principale, il LaserEMobility Workshop, è organizzato in collaborazione tra l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e l’Università Tecnica di Monaco (TU Munich). Dopo che l’Università di Bologna ha inaugurato la prima edizione nel 2022 e il Politecnico di Milano ha ospitato la seconda nel 2023, l’atteso evento di quest’anno si è svolto presso l’Università Tecnica di Monaco. L’evento, dedicato alla ricerca, sviluppo e attività collaborative relative ai processi laser avanzati nella mobilità elettrica, ha messo in evidenza il crescente interesse di una comunità internazionale.

Circa 200 richieste di registrazione, supportate da 20 sponsor provenienti da aziende leader nell’industria della produzione basata su laser, hanno reso possibile un workshop di due giorni per 157 partecipanti, facendo dell’evento un centro di innovazione all’avanguardia e condivisione di conoscenze. Il programma includeva 22 presentazioni industriali, che hanno mostrato i progressi nelle applicazioni pratiche, affiancate da 16 presentazioni accademiche che hanno approfondito le ultime novità della ricerca. Inoltre, è stata organizzata una sessione di poster per i partecipanti, off rendo una piattaforma per discussioni. Complessivamente, l’ambiente ha favorito un vivace scambio di idee tra i principali rappresentanti dell’industria e gli esperti accademici, evidenziando l’impegno verso lo sviluppo ulteriore della mobilità elettrica attraverso le tecnologie laser. Le presentazioni hanno trattato temi orientati alle applicazioni su tutto il campo della lavorazione laser dei materiali per la mobilità elettrica, inclusi sistemi di batterie, trasmissione elettrica, celle a combustibile, costruzioni leggere, modellazione dei processi e diagnostica per applicazioni nell’e-mobility.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di visionare le tecnologie laser presso l’iwb - Institute for Machine Tools and Industrial Management della TU Munich.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di visionare le tecnologie laser presso l’iwb – Institute for Machine Tools and Industrial Management della TU Munich.

Sebbene le applicazioni di saldatura laser siano rimaste un punto focale, anche il taglio laser, la strutturazione e la produzione additiva nel campo della mobilità elettrica hanno ricevuto un’attenzione crescente. La modellazione del fascio laser nello spazio e nel tempo, così come l’utilizzo di diverse lunghezze d’onda, sono state presentate al pubblico, sottolineando la possibilità di gestire sistemi di materiali più complessi con richieste di produttività più elevate. Per garantire un utilizzo efficiente dei materiali e standard di qualità elevati, molte aziende industriali si sono concentrate sull’integrazione di soluzioni di monitoraggio in linea. Inoltre, studi metodologici, modellazione e simulazioni sono stati un tema centrale, mirati a determinare le combinazioni ottimali tra fascio laser e materiale. Il LaserEMobility Workshop ha svolto un ruolo chiave nel riunire professionisti e ricercatori per presentare e discutere apertamente le tecnologie, come è stato chiaramente dimostrato nell’evento di quest’anno.

Il ruolo del laser nella produzione di batterie

Il Professor Michael F. Zäh dell’Università Tecnica di Monaco ha aperto l’evento il primo giorno. Nel suo discorso di benvenuto, ha sottolineato il ruolo della tecnologia laser come strumento di produzione nel campo delle batterie, descrivendole come l’Eldorado per il laser. Per quanto riguarda il programma del workshop, la prima sezione è stata dedicata alle presentazioni industriali. Diversi professionisti del settore hanno presentato prospettive relative ai Laser come Strumenti Digitali Integrati per la Mobilità Elettrica, suddivisi in tre sessioni.

Daniel Lück (IPG), Gwenn Pallier (Cailabs) e Thomas Hofmeister (Coherent) hanno parlato di saldatura laser e monitoraggio dei processi per la mobilità elettrica, in una sessione presieduta dal Professor Michael F. Zäh. Successivamente, Matthias Beranek (Trumpf), Lukas Mayr (MAXphotonics), Alessio Califano (nLight) e Christian Dini (Luxinar) hanno offerto prospettive sulla modellazione del fascio laser e sulla digitalizzazione dell’intero processo, in una sessione presieduta dal Professor Ali Gökhan Demir del Politecnico di Milano. Durante la pausa pranzo, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visionare i poster presentati dal mondo accademico, incontrare e fare networking con i colleghi, e visitare vari stand industriali per esplorare le ultime tecnologie laser.

Il LaserEMobility Workshop 2024 è stato organizzato con il supporto degli sponsor.
Il LaserEMobility Workshop 2024 è stato organizzato con il supporto degli sponsor.

Dopo la pausa, le presentazioni di Tugay Kurtay (Optoprim), Richard Hendel e Johannes Schäfer (Laserline), Richard Steinbrecht (Lessmüller) e Robert Bernhard (Civan), presiedute dal Professor Alessandro Fortunato dell’Università di Bologna, hanno completato le sessioni industriali della giornata. Il Professor Alessandro Fortunato ha poi preso brevemente la parola per presentare Lasers for Accelerated Net Zero Transition, un progetto finanziato dall’Unione Europea, incentrato su simulazioni di processo avanzate e intelligenza artificiale per il controllo qualità.

Nel pomeriggio, si sono tenute le presentazioni accademiche, suddivise in due sessioni parallele, tra cui i partecipanti potevano scegliere. La prima sessione ha esplorato diverse prospettive sulla modellazione temporale e spaziale del fascio laser ed è stata presieduta dal Dr. Leonardo Caprio del Politecnico di Milano. Le presentazioni di Erica Liverani (Università di Bologna), Francesco Galbusera (Politecnico di Milano), Sharhid Jabar (Università di Warwick) e Atharv Agarwal (LUT University) hanno affrontato le sfide e le opportunità nella modellazione del fascio laser per migliorare la qualità del processo. La seconda sessione accademica parallela ha messo in luce la Produzione Efficiente Basata su Laser, con presentazioni di Christian Hagenlocher (Università di Stoccarda), Max Biegler (Fraunhofer IPK), Hans-Georg von Ribbeck (F&K Delvotec Bondtechnik GmbH) e Murat Reis (Università Uludağ di Bursa), ed è stata presieduta da Siegfried Bähr dell’Università Tecnica di Monaco.

La giornata si è conclusa con una visita guidata all’Istituto per gli Strumenti di Lavoro e la Gestione Industriale della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università Tecnica di Monaco, dove gli ospiti hanno avuto l’opportunità di scoprire i vari processi laser innovativi studiati presso l’istituto. Inoltre, una cena congiunta con drink ha creato un’atmosfera piacevole in cui i partecipanti hanno potuto scambiarsi idee.

Laser e intelligenza artificiale

Il Professor Ali Gökhan Demir del Politecnico di Milano ha aperto la seconda giornata accogliendo e salutando i partecipanti. Ha presentato le statistiche dell’evento di quest’anno, evidenziando l’importante numero di partecipanti e l’ampio spettro di settori industriali e accademici rappresentati. Ha sottolineato l’importanza fondamentale della comunicazione e del networking per affrontare le sfide attuali e future della domanda di mobilità elettrica, e ha enfatizzato il ruolo della digitalizzazione dei processi, delle batterie a stato solido e della produzione sostenibile nel settore dei veicoli elettrici. Inoltre, ha annunciato l’adesione dell’Università di Erlangen-Nuremberg alla sezione LaserEMobility dell’AITeM, rappresentata dal Professor Michael Schmidt. Successivamente, le sessioni industriali sono proseguite con il tema Laser per l’elettrificazione nel settore automobilistico. All’inizio della seconda giornata del workshop, Georgij Safronov (BMW), Karsten Schätzle (Beckhoff), Giulio Borzoni (IMA Automation) e Jan Bernd Habedank (Raylase) hanno preso la parola sotto la presidenza del Professor Ali Gökhan Demir. I relatori hanno dimostrato approcci basati sull’intelligenza artificiale per il monitoraggio dei processi di saldatura laser, nonché regolazioni automatiche del fuoco e tecnologie di controllo basate su PC. Successivamente, sono state presentate relazioni sulla Garanzia della Qualità nell’Uso dei Laser da parte di Luca Schmerbeck (Sonplas), Maximilian Schmöller (S&B Automotive Engineering GmbH), Michele Serri (Manz) ed Erica Librera (Prima Additive), moderati dal Dr. Dominic Bartels dell’Università di Erlangen-Nuremberg.

Il team organizzativo del LaserEMobility Workshop 2024 è composto dall’istituto ospitante TU Munich, dal Politecnico di Milano e dall’Università di Bologna con l’aggiunta del nuovo partner Università di Erlangen-Nuremberg.
Il team organizzativo del LaserEMobility Workshop 2024 è composto dall’istituto ospitante TU Munich, dal Politecnico di Milano e dall’Università di Bologna con l’aggiunta del nuovo partner Università di Erlangen-Nuremberg.

Si è svolta anche l’ultima sessione dedicata alle applicazioni industriali, presieduta dal Professor Alessandro Ascari dell’Università di Bologna. I professionisti hanno discusso l’uso dei laser per l’elettrificazione nel settore automobilistico. Nicolas Meunier (MKS Instruments), Florian Hermann (Precitec) e Benjamin Bopp (Blackbird) hanno illustrato sensori avanzati e sistemi di telecamere per una produzione migliorata. Dopo una breve pausa caffè, ha avuto luogo un secondo ciclo di presentazioni accademiche, guidato dalla Dr.ssa Erica Liverani dell’Università di Bologna e da Siegfried Bähr dell’Università Tecnica di Monaco. Pawel Garkusha (Università Tecnica di Monaco), Dario Basile (Politecnico di Torino), Markus Hofele (Università di Aalen) e Isaac Kuma Yeboah (Università di Pentecost) hanno presentato i loro lavori di ricerca sulla diagnostica di processo, monitoraggio e controllo da un lato, mentre Klaus Schricker (Università Tecnica di Ilmenau), Dominic Bartels (FAU Erlangen-Norimberga), Carlo Alberto Biffi (CNR-ICMATE) e Caterina Angeloni (Università di Bologna) hanno parlato dei fondamenti dei processi e della modellazione, includendo anche la lavorazione di materiali dissimili e la descrizione del keyhole mediante imaging a raggi X, dall’altro lato.

I Professori Ali Gökhan Demir del Politecnico di Milano e Michael F. Zäh dell’Università Tecnica di Monaco hanno chiuso l’evento, ringraziando tutti i partecipanti, così come gli organizzatori dell’evento, gli sponsor e i media partner. Per garantire continuità e ulteriore miglioramento dell’esperienza della conferenza, e dato l’alto livello di soddisfazione tra i partecipanti, l’evento sarà organizzato nello stesso formato anche nel 2025.

In generale, l’evento ha visto la partecipazione di relatori provenienti da 7 paesi diversi. Numerose aziende che hanno presentato i loro lavori hanno sottolineato la richiesta dell’industria di professionisti qualificati, evidenziando l’importanza di eventi di networking come il LaserEMobility Workshop per lo scambio di idee e il trasferimento di conoscenze, nonché la transizione di nuovi concetti e professionisti dal mondo accademico all’industria. Con partecipanti provenienti da 16 paesi diversi, l’evento organizzato ha facilitato con successo uno scambio internazionale di competenze. Il tempo dedicato alle pause durante l’evento ha permesso ai partecipanti di visitare gli stand espositivi e esplorare le ultime tendenze nella tecnologia dei sistemi laser. Inoltre, questo tempo ha fornito opportunità per il networking e per discussioni sui risultati scientifici e tecnici presentati.

Con la conclusione del LaserEMobility Workshop 2024, il pubblico entusiasta è già in attesa della prossima edizione nel 2025. Il LaserEMobility Workshop continuerà a essere un’importante piattaforma per il networking e il miglioramento delle conoscenze nella produzione basata su laser per l’industria della mobilità elettrica. Il workshop rimarrà un punto di incontro fondamentale dove esperti del settore, ricercatori e innovatori si riuniscono per condividere intuizioni, discutere i progressi e plasmare insieme il futuro della mobilità elettrica.

0 Condivisioni