Avvitare con i cobot
Avvitare con i cobot può portare numerosi vantaggi alle aziende, ed è per questo che Fiam rende possibile l’utilizzo delle sue soluzioni elettriche eTensil con i robot collaborativi.
Le soluzioni elettriche per avvitare eTensil di Fiam, con controllo coppia/angolo ad assorbimento di corrente, possono essere impiegate anche con i robot collaborativi. I cobot sono utili per automatizzare operazioni ripetitive e impiegare al meglio le capacità degli operatori, rendendo il lavoro quotidiano più motivante e con mansioni più qualificate.
I vantaggi dei robot collaborativi in avvitatura
I vantaggi dell’avvitatura con i cobot sono molteplici. I robot collaborativi sono compatti, quindi si integrano facilmente nei layout già operativi; inoltre, offrono flessibilità operativa dei processi. Permettono di mantenere spazi più ampi tra gli operatori, cosa molto importante in questo periodo in cui il distanziamento fisico è obbligatorio. Ultimo ma non meno importante, possono essere riprogrammati rapidamente e utilizzati per diverse applicazioni di avvitatura.