La visione del futuro
COPA-DATA ha invitato alcuni partner, clienti e istituti di ricerca per gli Innovation Days dal 7 al 9 settembre. È stata un’occasione per parlare della visione del futuro, scambiarsi le conoscenze e in generale approfondire diversi argomenti sullo sviluppo industriale dei prossimi anni.
Dal 7 al 9 settembre, COPA-DATA ha invitato clienti selezionati, partner e istituiti di ricerca a Salisburgo, città dove ha sede l’Headquarter, per gli zenon Innovation Days. Tecnici e professionisti di 32 aziende operanti in diversi settori industriali hanno discusso riguardo le sfide della digitalizzazione e dell’automazione e su come ridurre le tensioni derivanti dall’avanzante fusione tra OT e IT. Gli zenon Innovation Days 2021 si sono svolti sotto lo slogan: “Lavorare insieme a COPA-DATA sul futuro dell’automazione industriale e della digitalizzazione”. Quaranta partecipanti, invitati personalmente a Salisburgo, provenienti da undici paesi, hanno condiviso conoscenze, discussioni e fatto viaggi immaginari nel prossimo futuro dei loro settori industriali.
Esperienze diverse per una visione comune del futuro
Per la prima volta in assoluto gli zenon Innovation Days si sono svolti in questo formato. Accompagnati dai Product Manager di COPA-DATA e dal Develompent team, i partecipanti hanno pianificato individualmente i loro due giorni scegliendo tra una varietà di argomenti. Hanno approfondito le soluzioni relative agli smart object di zenon, scoperto scenari di implementazione scalabili e modulari, valutato le sfide tecniche della convergenza tra OT e IT, analizzato argomenti relativi alla sicurezza e alla contestualizzazione e analisi dei dati. Riunire partecipanti che operano in diversi settori industriali ha prodotto entusiasmo e opportunità per un maggiore scambio di conoscenze. Esperti di ingegneria meccanica, tecnologia per il packaging e dell’automazione industriale così come esperti di software e industria energetica sono andati in Austria.
La roadmap di zenon al centro dell’attenzione.
La digitalizzazione sta prendendo piede nell’automazione industriale. Anche le medie imprese stanno investendo, in alcuni casi in modo massiccio sulla digitalizzazione. Purtroppo questi investimenti non sempre portano ai risultati desiderati. Con le nuove intuizioni ottenute delle varie tavole rotonde e dagli interventi durante gli zenon Innovation Days, la roadmap per lo sviluppo della zenon Software Platform verrà rivista e integrata. La versione attuale zenon 10 è stata rilasciata ad aprile 2021.