Una proposta formativa completa da SMC Italia
Attraverso la divisione SMC Technical Training, SMC Italia offre un percorso formativo pensato per i professionisti – attuali e futuri – del mondo dell’automazione. Corsi di formazione, software didattici, attrezzature meccatroniche e Industria 4.0: un’offerta formativa completa quella di SMC, che mette a disposizione i propri migliori tecnici e strumenti per articolare una proposta didattica al passo con le ultime tecnologie.
Il mondo dell’automazione è in costante espansione: aumenta la produttività, riduce errori e sprechi, migliora le condizioni di lavoro degli operatori. Si tratta di un settore nel quale la tecnologia evolve rapidamente e che quindi richiede un’adeguata formazione per essere compreso e sfruttato al meglio. Da questo punto di vista SMC Italia è da sempre impegnata nella preparazione del personale (sia interno, sia dei clienti) attraverso la divisione SMC Technical Training, nata per supportare gli specialisti nell’acquisizione di specifiche competenze e capacità tecniche.
È però possibile fare ancora di più, assicurando anche ai più giovani – gli studenti di oggi, futuri tecnici di domani – tutti gli strumenti utili per comprendere al meglio i complessi meccanismi necessari a padroneggiare le tecnologie incluse nella piramide dell’automazione.
Hardware e software per sviluppare le competenze
Un vecchio detto indica come sia necessario “sporcarsi le mani” per comprendere al meglio certe nozioni: premesso che ormai il lavoro in fabbrica è più vicino a quello di un camice bianco rispetto a quello di un camice blu, è bene ricordare come la pratica sia sicuramente propedeutica all’apprendimento. Per questo SMC ha sviluppato una gamma di soluzioni hardware e software per il settore educational, basati sulle tecnologie effettivamente impiegate nelle aziende, ma con una vocazione formativa.
Si tratta di stazioni costituite interamente da componenti industriali, modulari e flessibili che, in modo automatizzato, consentono di riprodurre realmente, e virtualmente attraverso simulazioni 3D, tutte le fasi di un processo industriale: dalla produzione alla manipolazione e assemblaggio, dal controllo qualità alla movimentazione e magazzino, e molto altro ancora. Stazioni multidisciplinari che possono essere utilizzate da docenti di enti di formazione diversi (istituti tecnici, ITS, università eccetera), di materie diverse (meccatronica, automazione industriale, elettrotecnica eccetera), con grado di approfondimento diverso (base, intermedio, avanzato), fornendo così una visione olistica del mondo dell’automazione industriale.
Supporti didattici sempre disponibili
autoSIM-200 ed eLEARNING-200 completano l’offerta formativa flessibile e multidisciplinare di SMC. autoSIM-200 è il software di progettazione e simulazione SMC di circuiti pneumatici, elettropneumatici, idraulici, elettroidraulici, elettrici ed elettronici. Include un PLC virtuale e può essere utilizzato stand-alone o associato ad un’attrezzatura. Rappresenta quindi l’integrazione teorica perfetta alla pratica in laboratorio.
eLEARNING-200, il Learning Management System (LMS) di SMC, è una piattaforma di apprendimento on-line che assicura la massima flessibilità nell’erogazione e nella modalità di fruizione dei contenuti. Gli utenti possono accedere ai corsi, tramite dispositivo dotato di connessione internet, in qualsiasi momento e da qualunque luogo, ottimizzando il proprio programma di apprendimento. eLEARNING-200 è uno strumento che può essere utilizzato sia come soluzione stand-alone, sia in affiancamento alle ore di pratica sulle attrezzature. Si tratta quindi di un altro strumento di Blended Learning (apprendimento misto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: il sapere unito al saper fare).
eLEARNING-200 è composto da 13 corsi suddivisi in 74 capitoli (si parte con una introduzione all’automazione industriale, proseguendo poi con i principi di pneumatica, motori e cablaggio, PLC, robotica, sensori eccetera) costituiti da moduli realizzati con slide accompagnate da testi e animazioni in 2D e 3D, il tutto spiegato da un “insegnante virtuale” in grado di supportare gli studenti nella comprensione degli argomenti. Uno strumento inclusivo, grazie alla disponibilità dei contenuti in diverse lingue. Interessanti, inoltre, gli strumenti messi a disposizione dei docenti o degli amministratori della piattaforma, i quali possono monitorare presenze e progressi degli “studenti” attraverso report dettagliati sull’avanzamento del percorso formativo. Al termine di ciascun capitolo è necessario sostenere un test che ne convalidi le conoscenze acquisite. A fine corso è previsto il rilascio di un certificato che attesta il superamento del corso.