Gli AMR intelligenti di Sevensense entrano nell’universo ABB

ABB ha acquisito la start-up svizzera Sevensense, ampliando così la propria offerta di robotica mobile di prossima generazione basata sull’intelligenza artificiale. L’acquisizione sottolinea l’attenzione strategica di ABB per gli investimenti in soluzioni innovative di intelligenza artificiale, che trasformano settori come la logistica e la produzione.

ABB ha annunciato l’acquisizione della start-up svizzera Sevensense, fornitore di tecnologie di navigazione con visione 3D abilitate all’intelligenza artificiale per robot mobili autonomi (AMR). Sevensense è stata fondata nel 2018 come spin-off del Politecnico di Zurigo.

L’acquisizione segue l’investimento di minoranza di ABB in Sevensense dopo l’ingresso nell’ecosistema di innovazione dell’azienda nel 2021, lo stesso anno in cui ABB ha acquisito ASTI Mobile Robotics. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti. In seguito a progetti pilota di clienti nei settori automobilistico e logistico, ABB integrerà la tecnologia di Sevensense nel portafoglio AMR dell’azienda, offrendo una combinazione senza precedenti di velocità, precisione e carico utile.

Si prevede che il mercato dei robot mobili crescerà con un CAGR del 20% fino al 2026, passando da 5,5 miliardi di dollari a 9,5 miliardi di dollari e la tecnologia di visione 3D alimentata dall’intelligenza artificiale di ABB è in prima linea in questa crescita. 

Gli AMR prendono decisioni intelligenti

La pionieristica tecnologia di navigazione Sevensense combina l’intelligenza artificiale e la visione 3D, consentendo agli AMR di prendere decisioni intelligenti, distinguendo tra oggetti fissi e mobili in ambienti dinamici. Una volta guidati manualmente, i robot mobili con tecnologia Visual Simultaneous Localization and Mapping (Visual SLAM) creano una mappa che viene utilizzata per operare in modo indipendente, riducendo i tempi di messa in servizio da settimane a giorni e consentendo agli AMR di navigare in ambienti altamente complessi e dinamici accanto alle persone. Le mappe vengono costantemente aggiornate e condivise in tutta la flotta, offrendo una scalabilità istantanea senza interrompere le operazioni e una maggiore flessibilità rispetto ad altre tecnologie di navigazione.

Oggi questa tecnologia di navigazione abilitata dall’intelligenza artificiale sta già trasformando i settori della produzione automobilistica e della logistica, fornendo valore aggiunto attraverso operazioni più rapide ed efficienti. Per il produttore automobilistico Ford, gli AMR di ABB abilitati al Visual SLAM creeranno guadagni di efficienza nei siti di produzione negli Stati Uniti, mentre Michelin utilizzerà la tecnologia nell’intralogistica del suo stabilimento in Spagna. Altri costruttori automobilistici implementeranno la tecnologia nel Regno Unito, in Finlandia e in Germania.

Questa tecnologia ha il potenziale per avere un impatto sulla robotica ben oltre gli AMR, portando a una maggiore efficienza, flessibilità e precisione nella produzione e nell’intralogistica. La tecnologia continuerà a essere venduta anche in altri segmenti, tra cui la movimentazione dei materiali, la pulizia e altri campi della robotica di servizio, con il nome di prodotto Sevensense.  La partnership con Sevensense evidenzia il successo dell’impegno di ABB nel coltivare la prossima generazione di innovazioni. Attraverso il suo ecosistema di partner e la collaborazione con start-up e università, ABB sviluppa tecnologie all’avanguardia a beneficio delle imprese globali. I circa 35 dipendenti di Sevensense continueranno a lavorare presso la sede svizzera di Zurigo.

0 Condivisioni