Maggiore sicurezza con il controller robot RCX3-SMU di Yamaha Robotics

Yamaha Robotics rilascia la nuova opzione controller robot RCX3-SMU: in questo modo, fornisce funzionalità di sicurezza certificate da una terza parte, comprese le funzioni di monitoraggio della velocità e dell’area.

Yamaha Robotics ha annunciato il rilascio dell’unità opzionale di sicurezza funzionale RCX3-SMU per robot SCARA e robot cartesiani con tre o più assi controllati dal controller robot RCX340. Poiché la domanda di robot industriali è in espansione a fronte della carenza di manodopera, dell’aumento dei costi del lavoro e della necessità di automazione avanzata in nuovi settori come IoT/CASE, aumentano anche i requisiti di sicurezza per i robot industriali.

RCX3-SMU è stato certificato in conformità alla sicurezza funzionale dall’organismo di certificazione TÜV SÜD ed è dotato di funzioni di sicurezza conformi alla norma di sicurezza per robot ISO 10218-1. La funzione STO, la funzione SS1 e la funzione di monitoraggio della velocità eccetera supportano la progettazione di apparecchiature sicure.

Principali caratteristiche di sicurezza di RCX3-SMU

Controller robot opzionale RCX3-SMU (a sinistra) e controller robot RCX340 di Yamaha Robotics. yamaha robotics Maggiore sicurezza con il controller robot RCX3-SMU di Yamaha Robotics Yamaha RCX3 SMU min
Controller robot opzionale RCX3-SMU (a sinistra) e controller robot RCX340 di Yamaha Robotics.

Funzione STO (Safe Torque Off): il circuito dell’interruttore dell’alimentazione principale incorporato (alimentazione per l’azionamento del motore) interrompe l’alimentazione verso il controller. (= Stato sicuro)

Funzione SS1 (Safe Stop 1): monitora lo stato di decelerazione e arresto del robot. Se il robot si arresta o non decelera alla velocità o al tempo di decelerazione appropriati, questa funzione esegue la funzione STO e porta il processo a uno stato sicuro.

Funzione di monitoraggio della velocità (SLS): monitora la velocità del robot. Se si supera la velocità impostata, viene eseguita la funzione SS1.

Funzione di monitoraggio dell’area (SLP): la posizione delle coordinate cartesiane del robot e la posizione dell’impulso del motore vengono monitorate. Se si supera l’intervallo di impostazione, verrà eseguita la funzione SS1.

Funzione ingresso di sicurezza: monitora lo stato della porta di ingresso di sicurezza. La funzione SS1 viene eseguita in base allo stato della porta di ingresso di sicurezza e alla funzione di ingresso di sicurezza (arresto di emergenza, selezione della modalità, arresto di protezione della modalità manuale eccetera) impostati per ciascuna porta.

Funzione uscita di sicurezza: ogni porta di uscita di sicurezza emette lo stato interno impostato (stato di arresto di emergenza, stato sicuro eccetera).

0 Condivisioni