TECNOMACO e il suo “concetto” del packaging farmaceutico

L’azienda TECNOMACO ITALIA Srl è da 30 anni nel mondo della produzione di macchinari per il confezionamento per l’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica. Negli ultimi anni è cresciuta molto, anche grazie a diversi investimenti che hanno portato tutta la produzione all’interno. In questo percorso, l’azienda ha capito di dover trovare un gestionale che seguisse la sua evoluzione, e si è affidata ad Azerouno e al suo software Concept. Ne abbiamo parlato con Joana Gonzalez Perez, Commercial Department & After Sales di TECNOMACO.

TECNOMACO è un’azienda di Aprilia, in provincia di Roma, che dal 1994 opera nel mercato del packaging farmaceutico. “Abbiamo ormai un’esperienza trentennale – spiega Joana Gonzalez Perez, Commercial Department & After Sales di TECNOMACO – nella costruzione di macchine e linee di complete per il confezionamento farmaceutico, nutraceutico e cosmetico di prodotti liquidi, solidi e polveri. Esportiamo i nostri macchinari in più di 90 paesi. Siamo cresciuti molto negli anni: l’azienda è partita con 5 persone in uno stabilimento di 120 metri quadrati; oggi siamo 82 persone in uno stabilimento di 7.000 metri quadrati”.

Questa forte crescita, soprattutto negli ultimi anni, è stata spinta da un’intuizione del fondatore della TECNOMACO, che ha utilizzato la “pausa” obbligata dal Covid- 19 per dare nuova linfa all’azienda. “Carlo Federici, il fondatore e CEO di TECNOMACO – racconta Joana Gonzalez Perez – ha deciso proprio in quel periodo di investire nella nostra produzione interna, cioè in macchine utensili. In precedenza, avevamo una piccola officina interna con frese e torni; oggi questi sono stati completamente sostituiti con centri di lavoro di ultima generazione e da un reparto di taglio laser, che ci hanno permesso di diventare autosufficienti nella produzione di macchinari e linee e di conseguenza di rispondere meglio alle richieste dei nostri clienti”. TECNOMACO, oggi, quindi è in grado fare tutto internamente, dalla progettazione, al software fino alla costruzione, assemblaggio e collaudo delle linee.   

Nella gestione di tutte le attività di produzione interna, la scelta del gestionale Concept di Azerouno. ha assunto un ruolo molto importante. “Il gestionale precedente – spiega Joana Gonzalez Perez – era troppo semplice, non adatto alla crescita dell’azienda a cui ci si stava preparando. Appena assunta nel 2016, uno dei miei primi compiti è stato quello di trovare un nuovo gestionale adatto alle nostre esigenze in evoluzione. Molti di quelli che ho valutato erano troppo vincolanti e complessi, e spesso più dedicati alla parte amministrativa. Invece, con Azerouno abbiamo trovato un gestionale molto facile e intuitivo da utilizzare, e soprattutto che ci permette di gestire e monitorare tutte le attività interne”.   

Crescere insieme

Con Azerouno, TECNOMACO ha trovato un gestionale molto facile e intuitivo da utilizzare, e che permette di gestire e monitorare tutte le attività interne. tecnomaco TECNOMACO e il suo “concetto” del packaging farmaceutico concept azerouno min
Con Azerouno, TECNOMACO ha trovato un gestionale molto facile e intuitivo da utilizzare, e che permette di gestire e monitorare tutte le attività interne.

TECNOMACO utilizza la suite completa di Azerouno, Concept/ERP, che permette di gestire in modo efficace tutte le aree di lavoro: dai preventivi alla logistica, dalla produzione al post vendita. Di fondamentale importanza, per un’azienda come TECNOMACO che fa prodotti propri, è l’integrazione con il CAD 3D che permette con un semplice click di trasmettere il progetto dall’ambiente di disegno direttamente al gestionale senza dover passare in diverse finestre e riducendo notevolmente la possibilità di commettere errori. Il Concept/MES permette di rilevare le tempistiche in officina e il rilevamento presenze completa la suite di prodotti.

Il legame con Azerouno, comunque, non si è fermato alla fornitura del software, ma continua negli anni attraverso un servizio post-vendita molto efficiente. “Azerouno ci segue con molta attenzione – racconta Joana Gonzalez Perez – Sono sempre pronti a risponderci quando ci sono dei problemi oppure delle modifiche da fare sul software. Tutti ormai offrono un servizio post-vendita, ma è quando lo metti alla prova che scopri se è valido o meno, e devo dire che è stata una bella scoperta”.

di Rossana Pasian

0 Condivisioni