Al via ROBOTGAMES, il concorso per giovani innovatori
Dall’impegno di UCIMU nel mondo della formazione e dell’education è nato ROBOTGAMES, il nuovo concorso di automazione robotica per giovani innovatori che l’11 ottobre vedrà sfidarsi 10 team nell’area dedicata allestita all’interno di 34.BI-MU, evento fieristico che si terrà dal 9 al 12 ottobre a fieramilano Rho.
Le imprese manifatturiere italiane che vorranno restare competitive nel prossimo futuro dovranno coniugare digitale e risparmio energetico in qualsiasi tipo di produzione. Ma per ottenere ciò fondamentale avere grande disponibilità di personale qualificato. Le macchine di ultima generazione, infatti, hanno bisogno di persone capaci di gestirle, programmarle, utilizzarle. Tra i profili professionali più importanti per il presente e il futuro vi sono sicuramente i profili tecnici e gli ingegneri. Inoltre, accanto ai profili più tradizionali – legati alla produzione meccanica/manifatturiera – si stanno poi diffondendo nuove professioni. Il primo e più rilevante è quello di operational technology, il responsabile della tecnologia digitale della fabbrica, che deve capire come integrare le attività e le funzioni svolte dalle singole macchine e deve poi controllarle. Crescente è poi la richiesta di data scientist, che siano in grado di recuperare dati dalle macchine grazie ai sensori su di esse applicati. In linea generale le figure tecniche saranno sempre più figure chiave all’interno della fabbrica.
UCIMU, in questo senso, ha potenziato, e lo farà ancora di più in futuro, il suo impegno in UCIMU Academy, progetto nel quale rientrano tutte le iniziative dedicate a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: dai premi per le tesi, alla collaborazione con gli ITS, passando per tutto il lavoro svolto in occasione delle manifestazioni espositive BI-MU e LAMIERA. In particolare, in occasione di 34.BI-MU – fieramilano Rho 9-12 ottobre 2024 – UCIMU presenterà in anteprima l’iniziativa ROBOTGAMES: nuovo contest di robotica e automazione per giovani, che presenteranno i loro prototipi di automazione robotica proprio in occasione della biennale della macchina utensile. Protagonisti della competizione saranno i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (licei scientifici, istituti tecnici tecnologici e istituti professionali) organizzati in team, i quali possono essere costituiti da un numero compreso tra 2 e 5 e coordinato da un professore.
La finale in fiera
I prototipi ammessi a concorrere a ROBOTGAMES prevedono l’integrazione di almeno due discipline tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica. Gli oggetti in concorso saranno in grado di svolgere differenti attività e rispondere a differenti comandi impartiti quali, ad esempio, spostare oggetti, rilevare elementi nel campo, muoversi nello spazio eccetera. Indispensabile per l’ammissione è l’applicazione industriale del prototipo realizzato. ROBOTGAMES è patrocinato da Fondazione UCIMU con il contributo di Fondazione Fiera Milano.
Appartengono a 10 istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale i team che hanno superato la fase di preselezione e che si sfideranno venerdì 11 ottobre, nell’Area ROBOTGAMES allestita all’interno di 34.BI-MU: Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN), Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL), IIS Andrea Ponti (Gallarate, VA), IIS Gae Aulenti (Biella), IIS Luigi Galvani (Milano), IIS Ten. Remo Righetti (Melfi, PZ), IISS Ettore Majorana (Termoli, CB), IISS Volta De Gemmis (Bitonto BA), ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA), ISIS Isaac Newton (Varese). I premi del valore complessivo di 20.000 euro saranno ripartiti tra i primi tre classificati, individuati dalla commissione giudicatrice. La premiazione avverrà con una cerimonia ad hoc sabato 12 ottobre nell’Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU.