Obiettivo di KIPP: soluzioni sempre più dedicate

7.000 nuovi prodotti ogni anno: sono questi i numeri di HEINRICH KIPP WERK, azienda tedesca che produce articoli per il settore della tecnica di serraggio, elementi standard e parti operative. È presente anche a Saronno (VA) con la filiale Kipp Italia, che gestisce tutti gli ordini e i servizi nel nostro paese; ne abbiamo parlato con Fabio Graziosi, Direttore Commerciale di Kipp Italia.

L’azienda HEINRICH KIPP WERK nasce nel 1919 in Germania, nella regione Baden-Württemberg, come piccola officina. Oggi, con oltre 100 anni di storia, conta oltre 500 dipendenti e 15 sedi in tutto il mondo. Quella italiana viene fondata nel 2017, a Saronno in provincia di Varese. “Riusciamo a riproporre cura e attenzione tipiche della cultura artigianale italiana – spiega Fabio Graziosi, Direttore Commerciale di Kipp Italia – ma tecnologicamente e a livello organizzativo abbiamo un’anima tedesca. Ogni anno siamo in grado di proporre 7.000 novità di prodotto, e il nostro negozio online è disponibile in 14 lingue (tra cui ovviamente l’italiano). Negli ultimi anni abbiamo vissuto una crescita costante, anche negli anni bui della pandemia. Questo è stato possibile perché non abbiamo un settore di riferimento, ma ci rivolgiamo a tutti i tipi di applicazioni, dall’alimentare alla macchina utensile, quindi riusciamo a sopperire ai cali di uno specifico settore”.

Kipp Italia è quindi parte di un gruppo fatto di storia e tradizione, dove il cliente è parte integrante e dove la crescita costante è fondamentale: i futuri passi saranno l’inserimento di nuove persone per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, dando soluzioni sempre più dedicate, ma anche ulteriori investimenti per l’ampliamento del magazzino in Germania. “La filiale italiana è strettamente commerciale – racconta Fabio Graziosi – la progettazione e la produzione rimangono nella sede centrale tedesca. Noi ci occupiamo di commercializzare i prodotti ai clienti italiani e del service post-vendita. Come funziona? La gestione ordini è estremante rapida. Vengono inseriti a sistema e, a materiale pronto a magazzino, la bolla si crea automaticamente. I prodotti vengono imballati e spediti direttamente al cliente che li riceve nell’arco delle 36h. Si tratta di un sistema totalmente automatizzato, che nonostante le enormi dimensioni del magazzino, più di un campo da calcio, consente una filiera senza intoppi”.

Offrire soluzioni migliorate

HEINRICH KIPP WERK sta facendo dei grossi investimenti sulla parte di clamping technology. kipp Obiettivo di KIPP: soluzioni sempre più dedicate clamping technology
HEINRICH KIPP WERK sta facendo dei grossi investimenti sulla parte di clamping technology.

Gli investimenti, però, non si fermano all’ampliamento del magazzino in Germania o all’inserimento di nuove figure professionali. Come si diceva, l’obiettivo di HEINRICH KIPP WERK e di Kipp Italia è quello di offrire ai propri clienti soluzioni sempre più dedicate e customizzate, che calzino a pennello per le necessità specifiche. “Stiamo facendo dei grossi investimenti sulla parte di clamping technology e sulla linea FEATUREgrip per il 4.0 – illustra Fabio Graziosi – inoltre, ogni anno inseriamo a catalogo 7.000 nuovi codici prodotto, perché la costante ricerca dell’evoluzione dei componenti per noi è una caratteristica innata. In pratica, creiamo delle soluzioni speciali che poi entrano nel nostro catalogo come standard; a oggi, abbiamo 75.000 codici prodotto, suddivisi in 20 famiglie”. Nonostante questo imponente catalogo, Kipp Italia garantisce una risposta velocissima. “Per noi il servizio clienti è fondamentale – afferma Fabio Graziosi – rispondiamo alle richieste nel giro di poche ore: entro 24 ore cerchiamo di dare riscontro a tutti, qualsiasi sia la loro esigenza. I nostri clienti sono abituati a una risposta pressocché immediata”.

Uno dei lavori di Kipp Italia, quindi, è quello di andare dai clienti e offrire una soluzione diversa e migliorata di quella che hanno già in uso. “Soluzione speciale non significa soluzione più costosa – sottolinea Fabio Graziosi – ma semplicemente customizzata; questo significa che il cliente, a sua volta, può proporre un prodotto customizzato. C’è un forte valore aggiunto da entrambe le parti. Kipp Italia gestisce circa 12 codici speciali a settimana, quindi la customizzazione è il nostro pane quotidiano. Per noi crescita significa ricerca di nuovi prodotti, ma soprattutto di nuove idee che stimolino i clienti: per questo effettuiamo costanti visite presso le loro sedi, portando il nostro know-how. Vedendo le applicazioni in cui sono inseriti i nostri prodotti, possiamo proporre nuove soluzioni che migliorino la produzione del cliente. A volte non ci si rende conto si può migliorare un aspetto della macchina, oppure si è talmente abituati che non si pensa nemmeno a un rinnovamento: noi di Kipp Italia vogliamo spingere al cambiamento per portare un valore aggiunto al cliente e alla sua produzione”.

La centralità delle persone non si limita solo al cliente, ma vale anche per tutti i collaboratori di HEINRICH KIPP WERK. “Non siamo numeri – spiega Fabio Graziosi – siamo tutti professionisti che hanno idee, le quali vengono valutate e studiate, e soprattutto siamo delle persone che hanno diritto a una vita lavorativa bilanciata adeguatamente con quella privata. Per noi non è solo una policy, ma è una vera e propria filosofia aziendale e i risultati si vedono: se i lavoratori si trovano bene, fanno crescere l’azienda perché ci tengono in prima persona. Non a caso, in Germania abbiamo vinto dei premi in questo senso. Lasciamo i codici ai prodotti, non li applichiamo alle persone”.

di Rossana Pasian

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