Robotica e automazione rispondono alle necessità del presente

Robo Ware offre applicazioni di automazione robotica, realizzate per rispondere alle necessità nell’industria di oggi: le partnership strategiche e l’adozione di tecnologie avanzate rappresentano un catalizzatore cruciale per l’innovazione tecnologica, garantendo soluzioni scalabili ed efficienti per le sfide complesse del mercato globale.

Nel panorama tecnologico odierno, le innovazioni avanzate hanno trasformato il modo in cui le aziende interagiscono con i sistemi e le applicazioni. Tuttavia, dietro l’apparente semplicità e intuitività, si cela una complessità tecnologica straordinaria che, quando è padroneggiata con competenza e visione, come nel caso delle applicazioni di automazione robotica di Robo Ware, questo principio è particolarmente evidente e diventa la chiave per realizzare soluzioni che non solo rispondono alle esigenze odierne, ma che anticipano anche le sfide future.

Con competenze specializzate nelle tecnologie più avanzate e sinergie con aziende leader nei rispettivi settori tecnologici, Robo Ware sta emergendo per la progettazione e implementazione di sistemi con robot collaborativi che, pur essendo altamente sofisticati, offrono un funzionamento incredibilmente semplice per l’utente finale creando applicazioni di automazione robotica intuitivi e altamente efficaci, rivoluzionando il modo in cui operano e producono le aziende che li utilizzano.

Sistemi di avvitatura e di visione

L’esperienza accumulata da Robo Ware in sistemi robotici complessi, come in applicazioni di Pick&Place guidati da dispositivi di visione avanzata, ha permesso di integrare agevolmente ad esempio un sistema di avvitatura semiautomatica, grazie anche alla predisposizione, tramite un PLC a bordo dell’unità di avvitatura. Questa sinergia nel campo della visione ha permesso inoltre a Robo Ware di affinare conoscenze nei processi galvanici nei quali vengono utilizzati telai che spesso hanno variazioni geometriche dovute al processo produttivo.  

Flexi Feeder con 4 telecamere per  asservimento a una confezionatrice automatica. robotica Robotica e automazione rispondono alle necessità del presente Robo Ware min 600x800
Flexi Feeder con 4 telecamere per asservimento a una confezionatrice automatica.

Grazie a un sistema laser scanner a bordo robot, si determina la deviazione rispetto alla posizione nominale nello spazio tridimensionale di ciascun gancio presente nel telaio per il processo di galvanizzazione. In questo modo è possibile comunicare al robot una correzione XYZ tale da disporre con una efficacia pari al 99,5% ed estrema precisione, l’elemento da galvanizzare, su ciascun gancio del telaio. A monte di questo sistema altamente tecnologico, è stato efficacemente applicato un altro prodotto Robo Ware: il flexi feeder. Questo prodotto permette di asservire in modo flessibile e preciso i diversi elementi, che devono poi essere disposti dal robot collaborativo a sei assi sul telaio.

Industry 4.0 e 5.0

I controlli in processi offerti dai vari dispositivi, uniti a sistemi robotici, aiutano a verificare la qualità della produzione in tempo reale ed evitare che diversi errori si accumulino fino alla fine del processo; i controlli post process, invece, permettono di raccogliere i dati, monitorare i processi ed effettuare le verifiche qualitative. L’interazione con il sistema fabbrica porta vantaggi importanti, tra cui: gestione da remoto del sistema robotico per effettuare monitoraggi, controlli, diagnostiche, manutenzioni o programmazioni delle cicliche produttive; interconnessione con il PLC di linea e altri dispositivi, ad esempio la possibilità di interfacciarsi con il nastro trasportatore attivando o disattivando eventuali dime blocca-pezzo e quindi in funzione dei diversi componenti da assemblare; gestire il numero di avvitature per le diverse tipologie di componente nonché i relativi diversi parametri di coppia/angolo/tempo: gestire con uniche soluzioni più componenti da avvitare; contare le viti/cicli di lavoro, attivare gli interventi di manutenzione predittiva, ricaricare l’alimentatore viti per garantire la continuità produttiva; controllare la corretta successione delle avvitature pre-impostate; rilevare eventuali anomalie di processo.

Le partnership strategiche e l’adozione di tecnologie avanzate come la robotica rappresentano un catalizzatore cruciale per l’innovazione tecnologica, garantendo soluzioni scalabili ed efficienti per le sfide complesse del mercato globale.

0 Condivisioni