OMRON collabora all’apertura di un nuovo indirizzo scolastico
L’Istituto Galileo Galilei di Bolzano ha scelto OMRON come uno dei partner per la realizzazione di un nuovo percorso quadriennale con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale. L’azienda nipponica fornirà materiali didattici e aprirà le sue porte ai docenti per eventi formativi tecnici.
OMRON è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale. Il nuovo corso sarà attivo a partire dall’anno scolastico 2025/2026, con disponibilità a iscriversi da gennaio 2025.
Nel prossimo futuro, un quarto dei posti di lavoro sarà destinato a cambiare, con la creazione di nuove figure professionali e, al contrario, la scomparsa di altre occupazioni attualmente esistenti. In questo scenario, la robotica rientra tra le discipline che il sistema educativo può implementare per preparare adeguatamente gli studenti alle competenze richieste da questi cambiamenti.
Un approccio learning by doing
Ufficialmente presentato lo scorso 18 ottobre al NOI Techpark di Bolzano, l’iter scolastico garantirà a studentesse e studenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso, attraverso la scelta di un modulo opzionale obbligatorio – tra Robotica e Intelligenza Artificiale, Prototipazione e stampa 3D, Transizione ecologica e sostenibile – e la messa a disposizione di 5 laboratori dedicati ad aspetti differenti delle fasi produttive, per un approccio learning by doing.
L’azienda supporterà l’Istituto Galileo Galilei con la fornitura di materiali OMRON per la didattica e di kit di prodotti per l’allestimento di laboratori didattici innovativi, invitando inoltre i docenti a eventi formativi tecnici OMRON dedicati.
L’Istituto Galileo Galilei è inoltre già iscritto al Trofeo Smart Project OMRON, la competizione nazionale riconosciuta dal MIM che dà la possibilità a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di sfidarsi nella realizzazione di un progetto di automazione.