A scuola per “giocare” coi robot

RS Components ha reso disponibile il robot per il settore education MekaMon Berserker v2, sviluppato da Reach Robotics. MekaMon non è solo il primo robot da gioco al mondo, ma è ideale anche per ingegneri e appassionati di robotica e per tutti studenti delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) dalla scuola primaria fino all’università.

Il robot MekaMon è un’unità a quattro zampe completamente programmabile che offre un movimento realistico con tre gradi di libertà per gamba e un’ottima flessibilità. Progettato per intrattenere, ispirare e educare, MekaMon dispone di ReachEdu, un’applicazione appositamente pensata per l’ambito dell’education. Questa applicazione consente agli studenti di connettersi ai loro dispositivi basati su Apple o Android e imparare a programmare.

Utilizzando suite di programmazione visiva, come MekaDraw, MekaMotion e MekaCode, l’applicazione ReachEdu fornisce agli utenti un’introduzione completa alla codifica senza la necessità di conoscenze specialistiche e consente loro di creare i propri programmi per il robot. Ai livelli iniziali, ci sono guided-learning missions integrate che accompagnano gli studenti in un viaggio avventuroso, con l’obiettivo finale di passare dalla semplice programmazione a blocchi alla scrittura diretta del codice, consentendo loro di accedere a una serie di comandi in ingresso e in uscita e di sfruttare appieno la suite di sensori e movimenti fluidi di MekaMon.