ABB amplia le soluzioni SCARA e software
ABB amplia la sua offerta nel settore della robotica con il lancio dello SCARA IRB 930 per le operazioni di assemblaggio e pick&place, e contemporaneamente estende il suo Wizard Easy Programming ai robot industriali.
ABB amplia le sue soluzioni per il mondo della robotica proponendo un nuovo SCARA, il modello IRB 930, ed estendendo le possibilità di applicazione del suo software gratuito Wizard Easy Programming. Il nuovo SCARA è stato progettato per soddisfare le opportunità di crescita in mercati chiave come l’elettronica, l’automotive e la produzione di energia rinnovabile; offre un aumento del 10% della produttività rispetto agli altri robot SCARA della sua categoria, grazie alla gestione di un numero maggiore di pezzi e di pezzi più pesanti contemporaneamente, e una capacità di spinta verso il basso superiore del 200% per le operazioni ad alta intensità di forza, migliorando la produttività e la qualità del prodotto.
Con l’estensione di Wizard Easy Programming, invece, ABB è il primo produttore a offrire una programmazione no-code intuitiva e basata su blocchi per i cobot e l’intera gamma di robot industriali a sei assi. Gli utenti che si avvicinano per la prima volta possono programmare semplicemente i loro robot collaborativi e industriali in pochi minuti. Gli integratori di sistemi e altri utenti esperti possono sviluppare, condividere e personalizzare programmi avanzati per funzionalità specifiche dell’applicazione.
C’è un nuovo SCARA in fabbrica
ABB Robotics sta ampliando il suo portafoglio di robot SCARA industriali con l’aggiunta dell’IRB 930. Il nuovo robot, che comprende tre varianti in grado di gestire carichi utili da 12 kg e 22 kg, è stato progettato per soddisfare le richieste di nuove opportunità di crescita nei mercati tradizionali e nuovi. Poiché si prevede che il mercato globale degli SCARA raggiungerà i 15,54 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale composto del 14,4%, l’IRB 930 posiziona ABB in modo ottimale per la crescita.
Progettato per attività veloci da punto a punto che richiedono elevati carichi utili e ampie aree di lavoro, l’IRB 930 ha tre varianti in grado di fornire il carico utile più elevato di qualsiasi robot SCARA della sua categoria. Inoltre, la variante da 22 kg offre un aumento del 10% della produttività grazie alla gestione di un numero maggiore di pezzi pesanti in una sola volta. L’IRB 930 offre anche un aumento del 200% della forza di spinta verso il basso (con una forza massima verso il basso di 250N), rendendolo ideale per le operazioni ad alta intensità di forza come l’avvitamento e le attività di assemblaggio richieste quando si lavora con componenti come celle di batterie, pannelli di visualizzazione e moduli solari.
Il controller OmniCoreTM di ABB alimenterà il nuovo IRB 930. Il controllore OmniCore offre ottimo controllo del movimento della categoria grazie a TrueMove e Quick-Move, oltre a connettività digitale integrata e funzioni scalabili. Il controllo del movimento offre un tempo di ciclo impressionante di 0,38 secondi, con una deviazione di posizione ripetibile di soli 0,01 mm. Queste prestazioni consentono all’IRB 930 di aumentare i tassi di produzione oraria, rispettando al contempo standard di produzione di alta qualità.
Il nuovo IRB 930, insieme all’IRB 910INV, all’IRB 920 e all’IRB 920T, completa la gamma di robot SCARA di ABB per i clienti con un carico utile da 3 kg a 22 kg. Questi robot SCARA ad alte prestazioni sono progettati per essere utilizzati in diversi settori industriali, come quello del packaging e della produzione, dove sono richieste opera-zioni di pick&place e di assemblaggio ad alta velocità e alta ripetibilità.
Più possibilità di programmazione
ABB Robotics ha anche esteso il campo di applicazione del software gratuito Wizard Easy Programming ai robot industriali a sei assi alimentati da un controllore OmniCoreTM, oltre che ai robot collaborativi. ABB è così il primo produttore di robot a offrire uno strumento di programmazione facile da usare e senza codice per i cobot e i robot industriali a sei assi, abbassando le barriere all’automazione per i nuovi utenti e offrendo ai partner dell’ecosistema e agli integratori uno strumento efficiente per supportare i loro clienti.
Wizard Easy Programming utilizza un approccio alla programmazione grafico, senza codice, drag&drop, pro-gettato per semplificare lo sviluppo di applicazioni robotiche. Il software aiuta gli utenti di robot, sia esperti che alle prime armi, a sviluppare applicazioni in pochi minuti, un’attività che in genere richiede una settimana di formazione e un’altra di sviluppo. Da quando è stato rilasciato per la prima volta nel 2020, Wizard Easy Programming è stato ampiamente adottato in una serie di applicazioni che utilizzano il portafoglio di robot collaborativi di ABB, che comprende le famiglie di cobot Yumi, SWIFTITM e GoFa.
Il software aiuta gli operatori senza alcuna formazione preliminare a sviluppare applicazioni robotiche come la saldatura ad arco o la manutenzione di macchine. Inoltre, aumenta la flessibilità operativa, consentendo agli utenti di modificare i programmi esistenti e i blocchi pre-programmati che controllano vari comportamenti, dai movimenti del robot alle istruzioni di segnale e al controllo della forza, attraverso la sua intuitiva interfaccia grafica. Per utenti esperti e principianti, Wizard Easy Programming è dotato di Skill Creator, uno strumento che aiuta gli integratori di sistema e altri utenti esperti a creare in modo efficiente blocchi Wizard personalizzati e specifici per le applicazioni da utilizzare con i propri clienti. Skill Creator può semplificare la creazione di attività alta-mente specifiche come la manutenzione di macchine e la saldatura e di applicazioni complesse come le ispezioni mediche. Nel frattempo, i partner dell’ecosistema che sviluppano accessori come pinze, alimentatori e telecamere avranno accesso a uno strumento digitale per condividere le funzionalità specifiche dei prodotti, indipendentemente dal tipo di robot su cui saranno installati.
Wizard Easy Programming è preinstallato su tutti i cobot e sui nuovi robot industriali a sei assi alimentati da Omni-Core, la migliore famiglia di controllori per robot di ABB, che garantisce un risparmio energetico medio del 20% e rende le implementazioni a prova di futuro grazie alla connettività digitale integrata e alle oltre 1.000 funzioni scalabili.