Anche i sistemi di svuotamento sono automatici
EOI Tecne partner ufficiale Italia da oltre cinquant’anni dei prodotti Viscotec, marchio specialista per le apparecchiature di dosatura di precisione, per raggiungere la massima affidabilità nei processi produttivi, propone tra i suoi nuovi prodotti il Vipro-FEED M plus, sistema di svuotamento con un elevato grado di automazione.
Finora ViscoTec ha utilizzato il sistema di svuotamento non automatizzato ViscoMT-XS, che continua a essere molto richiesto in vari settori grazie all’ampia gamma di materiali che può gestire.
Tuttavia, per cercare di affrontare la mancanza di automazione è stato sviluppato il vipro-FEED M plus , un sistema di svuotamento con un elevato grado di automazione. Grazie alla sua interfaccia Profinet, vipro-FEED M plus può essere integrato molto semplicemente in sistemi di controllo e segnale dati di processo facilmente scambiati. La messa in servizio iniziale e la parametrizzazione del sistema di svuotamento consentono di iniziare immediatamente, senza bisogno di una formazione lunga e dispendiosa in termini di tempo. Il sistema chiuso riduce al minimo potenziali danni causati quando la piastra di pressione si sposta nel secchio, ciò significa che non sono necessari costi aggiuntivi per dispositivi di sicurezza.
Ideale per applicazioni con materiali sensibili
Un altro vantaggio non di poco conto è la custodia la quale impedisce che il dispositivo venga influenzato da contaminazione esterna, ad esempio polvere. Inoltre tutte le tubazioni contenute all’interno, assicurano che il sistema rimanga pulito. Il vipro-FEED M plus con la sua piastra di controllo a retrazione automatica e il sistema di degasaggio del piatto premente è adatto a contenitori di varie materiali di dosatura, esegue automaticamente la retrazione e lo sfiato e rileva anche automaticamente il livello del materiale. Grazie al sistema di degasaggio della piastra di separazione, le eventuali bolle d’aria nella linea di alimentazione del materiale vengono ridotte, il che migliora sia la precisione che la qualità e l’affidabilità.
Il contenitore e il processo di svuotamento possono essere osservati attraverso l’ampia finestra di visualizzazione sulla parte anteriore dell’involucro. Il processo di svuotamento può essere regolato individualmente tramite la determinazione continua della posizione della piastra di controllo. Ancora più importante, i livelli di riempimento possono essere monitorati continuamente.
Un ulteriore vantaggio è la modalità “Operazione di scarico della pressione” che risulta particolarmente vantaggiosa per le applicazioni con materiali sensibili alla pressione. Questa può essere attivata durante i tempi di fermo del sistema per preservare il materiale ed evitare che i materiali sensibili si separino. Inoltre, l’intero sistema di dosatura è protetto, il che prolunga la durata complessiva del sistema.
Il nuovo sistema di svuotamento ha un ingombro ridotto, il che significa che richiede pochissimo spazio di installazione. Ciò aiuta nella pianificazione dei sistemi garantendo un layout con un uso efficiente degli spazi di produzione.