Robot… in trappola!

L’azienda abruzzese S.A.S Service Automation Spinelli è specializzata nella creazione di linee e celle automatiche per diversi settori industriali. Una delle sue ultime fatiche è una cella robotizzata trasportabile per l’assemblaggio di trappole per topi, su cui ha scelto di inserire due robot antropomorfi EPSON, forniti da Sinta. Ci ha raccontato questa particolare applicazione Nico Spinelli, CEO e Founder di S.A.S Service Automation Spinelli.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

Robuste e versatili: catene portacavi per robot a portale

Le unità di movimentazione a portale della Cimcorp risolvono i problemi in produzione e distribuzione. Per raggiungere i cicli richiesti, ogni componente deve garantire il massimo delle performance, incluse le catene portacavi di KABELSCHLEPP installate su queste unità. Proteggono e guidano cavi e tubi in modo affidabile e sicuro anche in presenza di accelerazioni elevate.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

La sinergia tra HIWIN e Borsoi crea prodotti migliori

Borsoi, azienda specializzata nella realizzazione di macchine automatiche per il settore tessile, sa bene quanto sia importante nel mercato odierno avere una tecnologia di alto livello e che permetta di avere una forte flessibilità. In questo senso, la sinergia con HIWIN ha favorito lo sviluppo continuo di nuovi prodotti in grado di soddisfare le varie esigenze.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

TECNOMACO e il suo “concetto” del packaging farmaceutico

L’azienda TECNOMACO ITALIA Srl è da 30 anni nel mondo della produzione di macchinari per il confezionamento per l’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica. Negli ultimi anni è cresciuta molto, anche grazie a diversi investimenti che hanno portato tutta la produzione all’interno. In questo percorso, l’azienda ha capito di dover trovare un gestionale che seguisse la sua evoluzione, e si è affidata ad Azerouno e al suo software Concept. Ne abbiamo parlato con Joana Gonzalez Perez, Commercial Department & After Sales di TECNOMACO.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

Il trucco c’è ed è robotizzato! Il lavoro di squadra di Mitsubishi Electric e Zetapunto

Bellerofonte non è solo il personaggio della mitologia greca, ma è anche la macchina ideata da Zetapunto per il confezionamento di cialde e trousse per il settore della cosmetica, un comparto che sta trainando la giovane azienda vimodronese. Questa macchina, come molte altre di Zetapunto, utilizza tecnologia Mitsubishi Electric, con cui c’è una forte collaborazione da alcuni anni. Ci siamo fatti raccontare tutto da Filippo Zechini, fondatore di Zetapunto.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

Assemblare un dispositivo salvavita

Osai Automation Systems ha recentemente sviluppato una linea di assemblaggio per la produzione di sensori antiincendio per un importante player del settore. Si tratta di un impianto completamente automatizzato, con complesse stazioni di assemblaggio e testing, progettate con la consapevolezza che i prodotti in uscita dalla linea, e successivamente messi in commercio, garantiscano una totale assenza di difetti, come è doveroso quando si tratta di dispositivi di sicurezza il cui compito è salvare vite umane.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

I giusti componenti per il settore aerospaziale

Il Gruppo Esea ha scelto tavole rotanti e azionamenti di Hiwin per sviluppare una macchina custom che avrà il compito di realizzare tank in materiale composito per il settore aerospaziale. I prodotti Hiwin sono stati scelti perché rispondevano a tutte le esigenze dell’azienda, come per esempio affidabilità e compatibilità ProfiNET.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

Progettare con lungimiranza, garantendo semplicità: l’esperienza di Samac e Festo

Samac, azienda bresciana specialista nella creazione di macchine customizzate, ha realizzato una linea di assemblaggio e collaudo di valvole EGR utilizzando le soluzioni di movimentazione di Festo, la cui collaborazione ha permesso di realizzare un impianto flessibile, dinamico e innovativo.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

Tre macro processi in un’unica linea di produzione: assemblaggio di pinze per freni

Le soluzioni Bosch Rexroth hanno consentito a Procmatech di ideare e realizzare, rispettando stringenti tempi di consegna, una complessa linea per l’assemblaggio di pinze per freni: un progetto complesso, portato a termine in meno di un anno, e un obiettivo centrato grazie alla collaborazione tra due aziende che amano le sfide più difficili.

0 Condivisioni
Leggi il seguito

Quando la tecnologia abbraccia l’arte: il robot industriale e la scultura in marmo

Durante l’edizione 2023 della fiera Marmomac, ha preso vita una scultura in marmo creata grazie al prezioso contributo di Donatoni Group e di un robot KUKA. Il robot serie KR240 R2900 ha realizzato dal vivo l’opera d’arte, mostrando ai visitatori tutte le potenzialità dell’automazione per il mondo della lavorazione del marmo e della pietra naturale.

0 Condivisioni
Leggi il seguito