Arriva la pinza meccatronica per piccoli componenti
Alla ricerca di flessibilità e velocità nei processi di pick & place, specialmente nella manipolazione di componenti dalle dimensioni ridotte, SCHUNK lancia anche in Italia la pinza meccatronica compatta a 24 V, predisposta per la comunicazione con lo standard IO-Link. Un’opzione che amplia la collaudata gamma EGP con un prodotto adatto alla movimentazione di pezzi fino a 0,7 kg e in grado di esercitare una forza di presa massima di 140 N.
di Giorgia Stella
Da SCHUNK, specialista globale nei sistemi di presa, arriva una importante novità per il pick & place di piccoli componenti. In occasione di MecSpe sarà infatti lanciata sul mercato italiano la pinza meccatronica compatta EGP a 24 V con IO-Link. Si tratta di un prodotto che consente di ottenere grande flessibilità e velocità, appunto, nei processi di pick & place.
La pinza EGP, modulo standard ormai collaudato dei sistemi di presa SCHUNK, è caratterizzato da velocità elevata e grande forza di presa. Nella nuova versione con IO-Link, la pinza elettrica per piccoli componenti soddisfa i requisiti standard della classe B, adatta a dispositivi con maggiori esigenze di corrente, e può essere quindi collegata direttamente con un Master IO-Link della classe B.
Le sue dita di presa si possono liberamente posizionare all’interno della loro corsa, il che garantisce i massimi livelli di flessibilità e tempi ciclo estremamente brevi grazie al pre-posizionamento. La forza di presa può essere regolata in base al singolo pezzo, mediante impostazioni via software su quattro livelli: ciò consente la realizzazione di applicazioni con manipolazione di pezzi soggetti a deformazione.
Ingombro ridotto nel quadro di controllo grazie all’elettronica integrata
All’interno del range di lunghezza delle dita, la forza e la velocità di presa si mantengono virtualmente costanti sull’intera corsa. La posizione delle dita della pinza si può rilevare sull’intera corsa utilizzando il sistema di misurazione integrato, in modo che non siano necessari sensori esterni aggiuntivi. In qualsiasi momento è possibile monitorare posizioni intermedie o dimensioni variabili di pezzi.
Un tool integrato di diagnostica controlla costantemente elementi come tensione, corrente, temperatura e condizioni della pinza, e trasmette automaticamente gli errori al sistema di controllo di livello superiore. Se occorre, l’operatore può anche memorizzare intervalli di manutenzione.
Grazie all’elettronica integrata, la pinza non occupa spazio nel quadro di controllo elettrico. Servomotori brushless esenti da manutenzione e una guida con cuscinetti a rulli precaricata a recupero giochi garantiscono un elevato livello di efficienza che, unito alle forze di presa costanti su tutta la lunghezza della griffa, fanno di EGP con IO-Link un modulo di presa ad elevate prestazioni, potente, dinamico e preciso per la manipolazione di piccoli componenti.
Un’aggiunta perfetta al programma di assemblaggio modulare
La pinza EGP può essere avvitata sia lateralmente che sul fondo, il che aumenta la flessibilità del processo. Al fine di aumentare la dinamica e l’efficienza energetica, il nuovo corpo della pinza è costituito ora da alluminio e, nella progettazione, il materiale in eccesso è stato notevolmente ridotto, per rendere il modulo ancora più leggero.
Ideale per applicazioni pick & place, la nuova pinza EGP si inserisce perfettamente nel programma di assemblaggio modulare ad alte prestazioni di SCHUNK. È conforme alla classe di protezione IP30 ed è adatta a un’ampia gamma di applicazioni di movimentazione e assemblaggio di piccole parti.
La pinza per piccoli componenti EGP con IO-Link è disponibile nella misura 40 con una corsa del dito di 6 mm e una forza di presa massima di 140 N. La precisione di ripetibilità è di 0,02 mm ed è adatta per la movimentazione di pezzi fino a 0,7 kg. La lunghezza massima del dito è di 50 mm.
Oltre alla versione con IO-Link, la pinza 24V è ancora attualmente disponibile con controllo digitale I/O.