Arriva un nuovo SCARA in casa Yamaha Motor
Yamaha Motor lancia il nuovo robot YK1200XG SCARA, caratterizzato da elevati tempi ciclo, con una lunghezza del braccio di 1.200 mm e un carico utile massimo di 50 kg, insieme al controller dedicato RCX341.
Yamaha Motor Europe ha annunciato oggi che sta espandendo la sua serie di robot SCARA YK-XG con l’aggiunta del modello YK1200XG, che verrà lanciato insieme al controller dedicato RCX341 nell’ottobre di quest’anno. L’YK1200XG è un robot SCARA progettato per l’assemblaggio e il trasporto di oggetti grandi e pesanti. Con una lunghezza del braccio di 1.200 mm, raggiunge tempi di ciclo leader del settore[1] con un carico utile massimo di 50 kg.
Il controller dedicato RCX341, pur mantenendo il design compatto del precedente RCX340, aumenta la corrente massima di uscita, fornendo all’YK1200XG un supporto stabile per il trasporto ad alta velocità di carichi pesanti.
I robot SCARA della serie YK-XG sono caratterizzati da una struttura completamente senza nastro, il che riduce significativamente la perdita di movimento e mantiene un’elevata precisione per lunghi periodi. Inoltre, il collegamento diretto dell’asse di rotazione finale al riduttore consente un’elevata inerzia ammissibile sull’asse R, consentendo il funzionamento ad alta velocità anche con pezzi sfalsati. Con l’aggiunta di YK1200XG, la gamma copre ora un più ampio range di lunghezze del braccio, da 120 mm a 1.200 mm, e si colloca così tra le migliori offerte del settore.
Il modello YK1200XG è progettato per soddisfare la crescente domanda globale di processi di produzione di batterie per autoveicoli, guidata dall’aumento della mobilità elettrica. Di conseguenza, combina elevate prestazioni operative ed economicità, che lo rendono ideale per la movimentazione di pesi da 20 a 50 kg, il range di peso più utilizzato nella produzione di batterie per autoveicoli e nelle linee di trasporto di assemblaggio.
Caratteristiche principali del modello YK1200XG
Alta velocità
Il modello YK1200XG, con una lunghezza del braccio di 1.200 mm e un carico utile massimo di 50 kg, raggiunge un tempo di ciclo standard tra i più rapidi del settore per i robot SCARA*. Oltre a questo tempo di ciclo standard, Yamaha Motor accentua anche il ritmo di produzione in applicazioni pratiche. Esaminando il rapporto di riduzione e la velocità massima di rotazione del motore, Yamaha Motor ha aumentato significativamente la velocità massima rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, il collegamento diretto dell’asse di rotazione finale al riduttore garantisce un momento di inerzia ammissibile dell’asse R più elevato rispetto alle strutture tipiche che utilizzano riduttori e cinghie, consentendo il funzionamento ad alta velocità anche con pezzi sfalsati.
*Dati basati su robot SCARA con una lunghezza del braccio di 1.200 mm. Settembre 2024, dati attuali di Yamaha Motor. Tempo di ciclo standard: 0,92 secondi (con un carico utile di 40 kg).
Struttura interna che conferisce elevata rigidità
La struttura di accoppiamento diretto dell’asse ZR offre un design completamente senza nastro. La struttura senza nastro riduce notevolmente la perdita di movimento. Può essere utilizzato per lunghi periodi senza manutenzione, eliminando i problemi di danni, stiramento o invecchiamento del nastro.
Caratteristiche principali di RCX341
Elevata resa con design compatto
Sulla base del modello RCX340, noto per le sue funzionalità avanzate che consentono la costruzione di strutture di alto livello, la Yamaha Motor ha rivisto la struttura interna del controller e del circuito inverter creando il modello RCX341. Mentre le dimensioni dell’involucro rimangono le stesse (L x A x P: 355 mm x 195 mm x 130 mm), la corrente massima di uscita è stata aumentata. Ciò consente la movimentazione ad alta velocità di oggetti pesanti.
Inoltre, l’unità rigenerativa è stata progettata in modo da adattarsi all’altezza e alla profondità del controller (L x A x P: 80 mm x 195 mm x 130 mm), tenendo conto dell’installazione all’interno del pannello di controllo.
[1]Dati basati su robot SCARA con una lunghezza del braccio di 1.200 mm. Settembre 2024, dati attuali di Yamaha Motor. Tempo di ciclo standard: 0,92 secondi (con un carico utile di 40 kg).