Asse con motore lineare alla portata di tutti

Hiwin lancia sul mercato gli assi con motore lineare della serie SSA, un prodotto entry-level che ambisce a rendere abbordabile il passaggio all’automazione con motori lineari per i clienti che utilizzano sistemi di movimentazione più tradizionali. Roberto Pavan, vice presidente System Division di Hiwin Italia, ci illustra le caratteristiche e le possibili applicazioni del nuovo prodotto.

di Leonardo Albino

Completare l’offerta di soluzioni di automazione con un prodotto entry-level, affidabile e con un buon rapporto qualità/prezzo, che possa avvicinare i clienti che utilizzano sistemi meccanici di automazione al mondo dei motori lineari. È questo, in sintesi, l’obiettivo di Hiwin, specialista in sistemi e componenti per il motion control, che lancia la serie SSA di assi lineari.
“I componenti di movimentazione basati sull’utilizzo dei motori lineari hanno generalmente un costo superiore rispetto a quelli con una tecnologia puramente meccanica”, racconta Roberto Pavan, vice presidente System Division di Hiwin Italia. “Questo può costituire un ostacolo alla decisione di passare alla tecnologia con motori lineari, che assicura prestazioni più elevate. La nuova serie SSA di Hiwin vuole abbattere questo muro e proporre un prodotto con un costo sorprendente, in certi casi paragonabile agli assi con motore meccanico”.
Per soddisfare le esigenze di consegna rapida, è stata inoltre creata a Taiwan una linea di produzione dedicata, che consente di realizzare, testare e spedire i componenti in tempi molto brevi, stimati in 3-4 settimane per l’Italia.

Personalizzare la corsa dell’asse
“Essendo un prodotto entry-level – aggiunge Pavan – la struttura interna in alluminio non prevede possibilità di personalizzazione. Ciò che si può customizzare è la corsa dell’asse fino a una certa lunghezza. In linea di massima, si possono realizzare assi che assicurano corse fino a 2,5 m più o meno. Tutti gli assi SSA sono equipaggiati con encoder di precisione incrementali magnetici nella configurazione standard oppure, su richiesta, con encoder assoluti ottici”.
Esistono al momento due famiglie di assi lineari della serie SSA: SSA 18 e SSA 20. La prima ha forze di picco che raggiungono circa i 600 N, mentre la seconda arriva a generare forze di picco fino a circa 1.600 N. Le velocità massime raggiungibili sono 5 m/s, con un’accelerazione massima di circa 50 m/s2.
La nuova serie di assi è interfacciabile con i drive commercializzati da Hiwin (serie D1, D1-N e D2, in particolare) e comunica con protocollo EtherCat. In alternativa, gli assi si possono interfacciare con tutti i principali azionamenti in commercio.

Un’opzione in più per i clienti
Come detto, il principale obiettivo dell’azienda taiwanese era garantire ai propri clienti un’opzione in più nella scelta del sistema di movimentazione. “La proposta di Hiwin prevede ora tre diverse opportunità: l’asse completamente customizzato, punto di forza della nostra System Division; l’asse entry-level con rapporto prezzo/prestazione davvero interessante; la fornitura dei componenti sciolti se il cliente vuole realizzare l’asse da sé”, spiega Pavan. La soluzione sviluppata si sposa con esigenze di automazione in qualsiasi ambito, dal packaging alle macchine utensili, fino ad ambiti meno legati alla meccanica tradizionale. Senza dimenticare, naturalmente, le macchine di assemblaggio”.

0 Condivisioni