Assemblare senza errori è ora più facile
ifm mate è il nuovo sistema di assistenza operatore per attività manuali in fase di assemblaggio che abbina flessibilità, facilità di programmazione e un innovativo uso dell’intelligenza artificiale.
Quali conseguenze e costi può avere un errore in fase di assemblaggio o confezionamento di un prodotto? Sappiamo bene che anche in caso di operazioni di assemblaggio non complesse ed eseguite manualmente, come può essere la preparazione di kit o il confezionamento di un prodotto con relative istruzioni, una dimenticanza può avere conseguenze economiche importanti per un’azienda. Proprio per evitare questi errori, ifm ha sviluppato un nuovo sistema di assistenza e formazione dell’operatore per attività manuali di assemblaggio e confezionamento, facile da installare e programmare, che non richiede accessori speciali (come occhiali per la realtà aumentata o dispositivi wearable). Con “mate”, questo il nome della nuova soluzione ifm, diventa infatti possibile integrare un supporto digitale direttamente sulle stazioni manuali di assemblaggio già presenti in azienda con retrofit che ne incrementa immediatamente efficacia e precisione.
Rapido da installare, semplice da programmare
ifm mate è composto da una telecamera a tecnologia combinata 2D e 3D e da un PC Box con pre-installato il software. L’installazione del sistema è immediata: è sufficiente infatti collegare telecamera e PC Box, alimentare quest’ultimo e collegarsi a uno schermo touchscreen full HD (se il cliente non ne ha uno a disposizione, ifm lo fornisce come accessorio) per poter iniziare a utilizzare mate. Ma come funziona il nuovo sistema ifm? mate sfrutta l’intelligenza artificiale del software per guidare l’operatore nel processo, verificando la correttezza delle operazioni attraverso il monitoraggio tramite telecamera dei movimenti delle sue mani. Il sistema è in grado, infatti, di rilevare quando le mani dell’operatore eseguono le operazioni di picking e da quale box o area hanno prelevato il componente. Importante sottolineare come mate sia un sistema che segue la velocità e il metodo di lavoro dell’operatore, guidandolo alle operazioni di presa manuale in tempo reale. In caso di divergenza dalle sequenze di lavoro definite, ifm mate avvisa l’operatore e, a seconda delle impostazioni, o lo guida al completamento della sequenza o considera il procedimento compromesso e richiede di iniziare la sequenza dal principio. Anche la programmazione di mate è molto semplice grazie a una procedura che guida nell’impostazione del proprio processo di lavoro: il software di mate permette infatti di identificare a schermo le aree di presa (anche non delimitate) e quindi definire l’ordine delle operazioni (in sequenza o con operazioni contemporanee). Già disponibile a catalogo, mate è stato presentato in fiera a Mecspe dove ha raccolto molto interesse trai visitatori proprio per la sua semplicità di programmazione. “Esistono anche altre soluzioni sul mercato che assistono l’operatore nei processi manuali – spiega Dario Lucifora, Product Sales Manager ifm – ma nessuna ha la flessibilità e la semplicità di programmazione che caratterizza mate. Sistemi che utilizzano sensori capacitivi o a ultrasuoni non solo sono molto più rigidi, ma richiedono anche un tecnico specializzato che cabli la stazione di assemblaggio e che, in caso di cambio del processo di assemblaggio, intervenga nuovamente. Altri sistemi che utilizzano sistemi di visione multicamere sono invece molto complessi da programmare e richiedono investimenti molto maggiori all’azienda rispetto a ifm mate”.