Errori ridotti al minimo con gli assi lineari piatti
PI ha aggiunto alla sua gamma di assi lineari la serie ad alto carico V-817, realizzata appositamente per cicli di funzionamento elevati. Questi assi garantiscono una precisione di posizionamento fino a ±2,5 µm e grazie al loro design piatto, sono caratterizzati infatti da un’altezza di soli 63 mm, la massa in movimento e gli errori parassiti sono minimizzati.
PI Physik Instrumente amplia il suo portfolio con la nuova serie di assi lineari ad alto carico V-817. È adatta ad applicazioni quali il posizionamento di sensori e telecamere, la saldatura laser, le procedure di test ottici e tattili, nonché l’elaborazione e l’ispezione di wafer. Gli assi lineari V-817 sono progettati specificamente per applicazioni industriali con cicli di funzionamento elevati: i motori lineari trifase con guide a ricircolo di sfere offrono forze costanti fino a 600 N e velocità fino a 3.000 mm/s. Inoltre, l’encoder lineare incrementale ha una risoluzione fino a 0,3 nm che garantisce un’elevata precisione, minimi errori di inseguimento e brevi tempi di assestamento. La precisione di posizionamento calibrata degli stadi lineari è fino a ±2,5 µm; il campo di corsa, invece, si estende fino a 813 mm.
Combinazione flessibile e facile integrazione
Per applicazioni multi-asse, questi stadi possono essere facilmente combinati in sistemi XY. Gli assi possono essere assemblati singolarmente grazie alla piattaforma mobile disponibile come optional e alla tripla foratura M6. Senza tale piattaforma, gli stadi hanno un’altezza di soli 63 mm, cosa che li rende integrabili come asse singolo o come combinazione XY in gruppi di macchine compatte. Inoltre, sempre grazie al design piatto, la massa in movimento e gli errori parassiti sono ridotti al minimo. Questi stadi lineari sono adatti per l’uso in ambienti di lavoro puliti, poiché il loro movimento non genera alcuna particella. Possono essere facilmente e rapidamente allineati durante l’installazione grazie a un riscontro appositamente sagomato, caratterizzato da un parallelismo (//) migliore di 30 μm rispetto alle guide o alla direzione del movimento. I connettori industriali con un elevato grado di protezione IP offrono una connettività sicura. Per il controllo degli stadi lineari V-817, PI offre la serie di controller G-901, che combina un controllore di movimento ACS e driver per un massimo di quattro assi, nonché un modulo STO (Safe-Torque-Off) integrato. In alternativa, si possono utilizzare singoli driver ACS, come UDMHP/BA, UDMPM e UDMPA che possono essere combinati con il controllore ACS come soluzioni modulari per applicazioni mono-asse e multi-asse.