Bosch si affida agli adesivi DELO per la sua batteria mild-hybrid
I sistemi a 48 volt sono in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei veicoli fino al 15%. Bosch con la sua batteria mild-hybrid offre ai produttori di autoveicoli una soluzione potente e intelligente. Un adesivo DELO svolge un ruolo fondamentale nella sua produzione.
Bosch ha sviluppato la batteria mild-hybrid, per offrire alle aziende produttrici automotive una soluzione intelligente e potente. La sua caratteristica principale è la buona conduttività termica, pari a 1,0 W/(m-K); ciò significa che le celle della batteria possono essere incollate nella scatola della batteria, e che, allo stesso tempo, il calore generato durante il funzionamento può essere dissipato in modo efficiente.
L’adesivo, sviluppato da DELO appositamente per Bosch, permette di combinare l’incollaggio strutturale e la gestione “termica” in un unico passaggio, evitando di dover fissare manualmente le celle della batteria e di dover poi utilizzare i cosiddetti “gap filler” per la dissipazione del calore. Eliminando una fase del processo, questo adesivo semplifica la produzione. Il prodotto ha la certificazione secondo lo standard industriale UL 94 V-0, è idoneo per l’intera gamma di temperatura di lavoro della batteria mild-hybrid e offre una tenuta elevata sulle celle della batteria e sui materiali tipici della scatola. La sua resistenza al taglio a trazione su alluminio è di 18 N/mm². Inoltre è stato ottimizzato per i processi di produzione; essendo facile da rilevare tramite telecamere, consente a Bosch di effettuare un controllo dell’applicazione preciso e, quindi, di avere una garanzia di elevata qualità.
Celle robuste e funzione di raffreddamento intelligente
I sistemi a 48 V Bosch sono talmente compatti da consentire ai costruttori di autoveicoli la massima flessibilità in fase di installazione. La batteria mild-hybrid misura solo 140 mm di altezza. Ciò permette di collocarla in punti discreti, come il bagagliaio o sotto il sedile del passeggero. Il segreto del design compatto risiede nella progettazione termica. Bosch ha collaborato con diversi partner per sviluppare celle agli ioni di litio particolarmente robuste, in grado di funzionare a temperature fino a +75 °C. Grazie alla loro maggiore resistenza termica è possibile una concezione del raffreddamento più semplice.
In questa fase in cui le case automobilistiche lavorano per un futuro senza emissioni, i sistemi mild-hybrid svolgono un ruolo essenziale. Le batterie da 48 V sono l’elemento centrale dei loro gruppi propulsori. Integrando la potenza del motore a combustione interna contribuiscono a ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO₂. Quale primo livello di elettrificazione economicamente conveniente, vanno a beneficio sia dei produttori che dei consumatori. Bosch prevede che entro il 2025 il 20% di tutte le vetture e dei veicoli commerciali leggeri venduti avrà gruppi propulsori mild-hybrid. Le batterie a 48 V Bosch sono già presenti in molti veicoli in tutto il mondo.