Catene portacavi con perni dinamici

igus ha sviluppato la catena portacavi lokchain con perni dinamici per superare nuovi limiti di ultilizzo delle catene portacavi. Il nuovo sistema permette di migliorare l’affidabilità e la sicurezza di macchine e impianti, beneficiando – nelle applicazioni dinamiche – di tutti i vantaggi e di tutte le più recenti innovazioni in materia di fornitura di alimentazione, dati, aria e fluidi. La catena portacavi viene tenuta in guida tramite perni di bloccaggio dinamici. Questo accorgimento consente di allestire soluzioni completamente nuove per applicazioni in verticale, sospese o circolari.

La movimentazione in costante sicurezza della catena portacavi nel canale di guida permette di impiegare il sistema in applicazioni sospese, in verticale o su di un lato, con e senza accelerazioni trasversali. Anche corse lunghe con movimentazione del tratto inferiore sono gestibili grazie al possibile fissaggio della lokchain nel tratto superiore del canale di guida. Il sistema può essere installato anche in applicazioni rotatorie, sia orizzontali che in verticale. La lokchain è perfettamente adatta, ad esempio, per un utilizzo nello spazio ridotto di un apparecchio a raggi X con arco a C.

La flessibilità della catena portacavi offre all’utente la possibilità di sviluppare progetti e modelli di macchine assolutamente nuovi.