Confezionamento sostenibile dei prodotti bicomponenti
Nordson EFD presenta le cartucce doppie a base di pellicola ecosostenibile Film-Pak® utilizzate per il confezionamento dei prodotti 2K (bicomponenti) e applicazioni di dosatura.
La nuova tecnologia comprimibile basata sull’utilizzo di una pellicola ecosostenibile riduce il volume dei rifiuti da imballaggio di oltre l’85%. A mano a mano che il fluido contenuto nelle cartucce Film-Pak viene dosato, la pellicola di cui sono costituite le cartucce si comprime fino a ridursi al solo coperchio che viene smaltito come rifiuto. Nel caso delle cartucce doppie rigide deve essere smaltita l’intera cartuccia. Praticamente, sette cartucce Film-Pak di 600 ml (300 x 300 ml) con rapporto 1:1 compresse fino al coperchio sostituiscono in discarica una sola cartuccia rigida standard di 600 ml (300 x 300ml) rapporto 1:1.
“I produttori di fluidi e gli utilizzatori finali trarranno vantaggio da questa significativa riduzione del volume dei rifiuti da imballaggio, vedendo diminuire i costi per lo smaltimento”, dice Peter Kuzyk, Business Manager di Nordson EFD. “Ancora più importante, Film-Pak rappresenta il futuro del confezionamento sostenibile, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e promuovendo comportamenti sostenibili”.
I vantaggi della pellicola Film-Pak
Film-Pak è inoltre compatibile con una vasta gamma di pistole per la dosatura di bicomponenti e sistemi di spruzzatura, utilizzando un supporto rigido riutilizzabile con stantuffo integrato. Sono anche disponibili pistole per la dosatura con supporti per Film-Pak integrati. Film-Pak è compatibile con una vasta gamma di miscelatori statici, sia a spirale che quadrati, come l’innovativo OptiMixer™.
Tra gli altri vantaggi di Film-Pak si possono elencare: riduzione degli scarti senza sacrificare la stabilità e durata su scaffale, il controllo del rapporto di volume, la qualità della miscelazione; uscite richiudibili in modo ermetico per conservare il materiale contenuto nella cartuccia e riutilizzarlo in seguito quando non viene dosato integralmente; incapsulamento di strati di pellicola interna per evitare la degradazione chimica; riempimento veloce e semplice in due modi possibili, attraverso l’ugello oppure attraverso il port del coperchio; pellicola inerte per l’ottimizzazione dell’inventario delle confezioni di fluido.