Controllore Piezo Digitale

Le applicazioni in ambito industriale per i sistemi di posizionamento piezoelettrici ad alta precisione sono in costante aumento e la produzione di semiconduttori ne è un tipico esempio. Come fornitore di soluzioni tecnologiche e di sistemi di posizionamento, PI (Physik Instrumente) offre quindi il controllore digitale piezo E-727 in una nuova variante.

Rispetto alla precedente versione, questa può essere azionata mediante interfaccia EtherCAT, integrandosi così direttamente con tutti i controllori industriali della nostra divisione ACS Motion Control. Può quindi essere integrato nell’ambiente di automazione come “driver intelligente” per i sistemi di attuazione piezoelettrica, indipendentemente dal fatto che questi lavorino con sensori capacitivi, piezoresistivi o estensimetrici.

Un controllore PI con due filtri notch ottimizzati per il funzionamento piezoelettrico consente un’elevata larghezza di banda di controllo (20 kHz). I servo-algoritmi intelligenti riducono al minimo i tempi di assestamento, il che consente una ripetibilità nell’intervallo del subnanometro. Ulteriori dettagli del controllore digitale includono la linearizzazione polinomiale di 4° ordine per la meccanica e l’elettronica, un registratore di dati integrato, un chip ID per lo scambio rapido e veloce dei componenti del sistema e una compensazione di deriva programmabile. Inoltre, esiste la possibilità di una linearizzazione digitale dinamica. Questa funzione DDL riduce gli errori di spostamento di fase e di traiettoria a un livello indiscernibile nel caso di applicazioni a frequenza dinamica. Questo è importante per le applicazioni di scansione che devono identificare una determinata posizione e raggiungerla di nuovo in modo accurato.

0 Condivisioni