Dall’assemblaggio al controllo qualità: i sensori di coppia

I sensori burster misurano le coppie torcenti, partendo da quelle più piccole fino a 1.000 Nm per prova motori. Sono dotati di software DigiVision che consente di leggere, visualizzare graficamente e memorizzare fino
a 1.000 misure al secondo.

di Tommaso Albrile

Le coppie torcenti devono essere misurate sia in produzione che nell’assemblaggio sia nel controllo di qualità. Burster, azienda specializzata nella tecnologia di misura di precisione, offre una gamma di sensori a partire dalle coppie più piccole (pochi decimi di Nm, ad esempio per la garanzia della qualità dei selettori rotativi) fino a coppie di 1.000 Nm per prova motori. Comune a tutti i campi di misura è una deviazione di linearità molto bassa inferiore allo 0,05% del fondo scala.
Gli specialisti burster offrono anche soluzioni per compiti speciali. Per questi vi sono modelli di sensori a doppia scala con elevata precisione in entrambi i campi di misura. Ciò significa che una piccola coppia quasi statica può essere misurata con la migliore precisione possibile su provini che hanno una coppia di spunto elevata. La robustezza dei sensori e le funzioni opzionali come tara, filtro, impostazioni del valore medio aprono la porta ad ulteriori applicazioni, anche in condizioni sensibili al prezzo o difficili.

Per bassissimi e alti range
Il sensore di coppia modello 8661 è disponibile in diverse versioni: a partire da range bassissimi 0…0,02 Nm, per determinare ad esempio una coppia di spunto o di attrito e per velocità fino a 25.000 giri/min, fino alla versione più grande che può invece misurare fino a 1.000 Nm. È quindi adatto per testare prestazioni di motori e di cambi di grandi dimensioni.
Il sensore modello 8625 di coppia ad alta precisione è progettato per misurazioni sia statiche che dinamiche su applicazioni non rotanti. Con l’opzione amplificatore integrato, il sensore fornisce direttamente un segnale di tensione di 0…±10 V proporzionale alla coppia.

Segnale in analogico o tramite USB
La produzione interamente realizzata in burster consente modifiche individuali sia alla meccanica che all’elettronica del sensore. Requisiti speciali per applicazioni OEM possono essere implementati rapidamente. Il supporto meccanico semplifica l’allineamento e consente quindi di cambiare frequentemente il sensore.
I valori misurati (coppia, angolo e velocità, a seconda del modello) vengono trasmessi come segnale analogico 0…±10 V DC o tramite USB. Il software DigiVision consente di leggere, visualizzare graficamente e memorizzare fino a 1.000 misure al secondo. In alternativa sono disponibili i driver per l’integrazione in LabVIEW, DASYLab o software proprietario. Con gli strumenti di controllo di processo DIGIFORCE possono essere implementati in modo flessibile programmi di misura per vari processi. Oltre al certificato di collaudo standard, tutti i sensori di coppia possono essere forniti con certificati di calibrazione DAkkS/WKS su richiesta.

0 Condivisioni