Didacta Italia: dall’8 al 10 marzo, torna la scuola innovativa
A Firenze dall’8 al 10 marzo si terrà Didacta Italia, la fiera dedicata alla formazione e all’innovazione scolastica. Didattica immersiva, metaverso, transizione ecologica e realtà aumentata saranno alcuni dei focus sviluppati nei sei dipartimenti dell’evento.
Come sarà la scuola del futuro? Dall’8 al 10 marzo 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze sarà possibile scoprirlo alla sesta edizione di Didacta Italia, l’evento più importante dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, rivolto a docenti, dirigenti scolastici e a tutti i professionisti del mondo della scuola.
Tre giorni a disposizione per partecipare a workshop immersivi dislocati in sei dipartimenti rivolti alle scuole secondarie, allo 0-6 e alla primaria, a laboratori sulle architetture scolastiche e percorsi formativi dedicati alla didattica immersiva, al metaverso e alla realtà aumentata.
Non mancherà uno spazio sull’educazione motoria e sul valore educativo dello sport a scuola, così come l’attenzione alla transizione ecologica con un’ampia area green curata dall’ecologista Rossella Muroni.
Il Montessori day
L’ultimo giorno della fiera verrà celebrato, per il secondo anno consecutivo, il “Montessori day” una giornata no stop in cui sarà possibile approfondire la storia, gli ideali e la modernità di una delle più straordinarie innovatrici di un nuovo modello didattico.
Ricca la sezione espositiva con la partecipazione delle principali aziende della filiera scolastica oltre a istituti nazionali e internazionali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.