Docenti meccatronici, ora il momento di aggiornarsi
Anche gli insegnanti tornano in aula: AIdAM – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica ha organizzato nel 2024 un corso di aggiornamento dedicato ai docenti delle scuole di meccatronica, con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso di trasferimento di conoscenza tra esperti aziendali, docenti per arrivare infine agli studenti.
AIdAM – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica è fermamente convinta che sia necessario ridurre al minimo il gap tra mondo scolastico e mondo del lavoro. È sicuramente fondamentale l’impegno delle aziende nella formazione continua ed è necessario formare un ragazzo appena entrato in azienda per conoscere modalità di lavoro, brevetti e tecnologie aziendali così come procedure interne. Ma è altrettanto importante che i giovani che impiegano anni di scuola, di studio e/o di formazione possano conoscere le tecnologie più avanzate, quelle che si troveranno a dover usare una volta affacciati sul mondo del lavoro. Per questo AIdAM ha deciso di puntare ai docenti delle scuole di meccatronica così da creare un circolo virtuoso di trasferimento di conoscenza tra esperti aziendali, docenti per arrivare infine agli studenti.
Questo flusso di conoscenza è attivabile anche grazie all’esistenza della Rete i.M2A, una rete nazionale che unisce sotto un unico cappello istituti di meccanica, meccatronica, energia, elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni. La Rete, di cui AIdAM è tra i soci fondatori, permette quindi di avere un’unica platea di docenti che potranno vestire i panni dei discenti e conoscere dagli esperti tecnici aziendali quali sono le soluzioni dell’automazione e della meccatronica del presente e del futuro.
Arricchire il mondo dell’insegnamento
Per questo AIdAM è partita dall’apprezzamento rivolto ad alcune lezioni offerte in passato per costruire un vero e proprio percorso di aggiornamento che consta
di 40 ore di formazione (con crediti riconosciuti per gli iscritti) attraverso 10 lezioni (erogate da 10 aziende diverse) tutte fruibili via web e collocate nelle sessioni pomeridiane (per comodità rispetto alle ore scolastiche di lavoro per i docenti). Il percorso è iniziato a gennaio 2024 e si concluderà ad aprile dello stesso anno, con una lezione a settimana erogata da una delle aziende associate ad AIdAM. La comodità di fruizione, l’elevato prestigio delle diverse aziende partecipanti e i diversi moduli toccati, hanno permesso di raggiungere l’importante numero di 198 iscritti che fa di questo percorso un vero e proprio “showroom virtuale” di tecnologie e competenze differenziate puntando ad arricchire il mondo dell’insegnamento, ma anche quello azienda tramite uno scambio proficuo con i docenti, fino a tradursi in sapere da trasferire agli studenti durante le lezioni in aula.
Il programma riguarda non solo robotica e automazione, ma anche sensoristica, sistemi di visione, azionamenti industriali, sicurezza delle macchine, integrazione di sistemi e componenti, assemblaggio e fabbriche intelligenti. Tutti argomenti su cui si poggia l’industria meccatronica di oggi perché è fondamentale, per chi studia queste tecnologie, sapere parlare lo stesso linguaggio.