Dosatore fluidi pneumatico

Nordson EFD propone il dosatore di fluidi serie Performus X per un controllo affidabile del deposito nell’applicazione dei fluidi in ambito elettronico, medico, dei beni di consumo e dell’industria dell’automobile. I dosatori dei fluidi aria-assistiti (o pneumatici) riducono i costi di produzione e migliorano il rendimento grazie all’applicazione controllata dei fluidi di assemblaggio, dosati utilizzando serbatoi siringa, e alla riduzione della variabilità tra differenti operatori.
Il modello Performus X100 è dotato di regolatore di pressione 0-7 bar per applicare fluidi di bassa e alta viscosità come colla, olio, grasso, silicone, sigillante, ciano acrilato, adesivi a polimerizzazione UV e pasta di dosatura come la pasta saldante SolderPlus. Il modello Performus X15, invece, è dotato di regolatore di pressione 0-1 bar per un maggiore controllo nell’applicazione di materiali di viscosità molto bassa o liquidi come i solventi. L’alloggiamento funge anche da gabbia di Faraday per una migliore protezione EMI/RFI e l’unità è dotata di un collegamento chassis per la messa a terra, per derivare la corrente di dispersione e migliorare la protezione dalle scariche elettrostatiche (ESD) del sistema. Sia Performus X100 che Performus X15 sono dotati di modalità Costante (Steady), Timed (Temporizzata) e Teach. Quest’ultima consente di programmare più facilmente il tempo necessario per ottenere il deposito desiderato.
Il controllo Vacuum impedisce che i fluidi con viscosità molto bassa gocciolino tra un ciclo e l’altro. I dosatori sono dotati di display digitale dei valori di tempo e pressione, quest’ultima sia in psi che in bar. Una selezione completa di parti di ricambio rende le unità di facile manutenzione e assistenza sul campo. Entrambi i modelli dispongono anche di una connessione I/O e di un alimentatore universale.