Dosatori pneumatici user-friendly
UltimusPlus è una gamma di dosatori user-friendly realizzati da Nordson EFD, ideali per fluidi di assemblaggio sia nei processi manuali che automatizzati. Infatti, la compatibilità Ethernet ne semplifica l’ìintegrazione con IIoT, Industria 4.0 e tecnologia M2M. Inoltre, UltimusPlus riduce l’impatto ambientale grazie alla modalità “sleep”.
di Giordano Bracco
Nordson EFD presenta la sua gamma di dosatori pneumatici di fluidi UltimusPlus, in grado di far risparmiare tempo e aumentare la produttività, con risultati di dosatura precisi e ripetibili. È ideale nei settori delle scienze biologiche, dell’elettronica, dei beni di consumo e dell’automobile.
UltimusPlus offre uno schermo intuitivo touchscreen ad alta risoluzione che facilita notevolmente la rapida navigazione e la preparazione del dosatore. Il fatto che non si richieda l’intervento dell’operatore per impostare tempo, pressione e vacuum, elimina altri elementi di variabilità, consentendo di diminuire drasticamente le rilavorazioni e gli scarti.
Dosatore con regolatore elettronico
Uno scanner di codice a barre, opzionale, velocizza la produzione consentendo all’utilizzatore di passare da un programma all’altro fino ad un massimo di 16 programmi di dosatura memorizzati, senza neanche agire sul touchscreen. Questa funzionalità può anche essere utilizzata per compensare l’effetto “da pieno a vuoto” dei serbatoi siringa.
UltimusPlus è un dosatore user-friendly” dice Vladimir Konopelko, Product Line Manager di Nordson EFD. “L’abbiamo progettato per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, che usano i dosatori per applicare una vasta gamma di fluidi di assemblaggio, sia nei processi di produzione manuali che automatizzati.”
Il dosatore è dotato di regolatore di pressione elettronico per applicare fluidi di bassa e alta viscosità come solventi, primer, rivestimenti idrofobici, colle, grassi, epossidico, silicone, sigillanti, adesivi a polimerizzazione UV, paste di dosatura come SolderPlus, tutti con grande accuratezza e ripetibilità da punto a punto.
Facile integrazione con l’automazione
La compatibilità Ethernet semplifica l’integrazione di UltimusPlus con Smart Factory, Industria 4.0, IIoT (Industrial Internet of Things) e tecnologia M2M (Machine-to-Machine). Il ciclo di dosatura può venire avviato da un PLC centralizzato, come parte dell’attività della linea di produzione.
“Con IoT, Factory 4.0, e le crescenti aspettative dei clienti in termini di ripetibilità, il nostro obiettivo non era solo quello di progettare un dosatore facile da usare” continua Vladimir Konopelko, “ma anche di semplificarne l’integrazione con l’automazione.”
Basso consumo di corrente
Il registro di erogazione UltimusPlus memorizza automaticamente i parametri di dosatura, data, giorno e tempo di ogni ciclo di dosatura, inclusi numeri del codice a barre, per documentare tutto il processo, in conformità ai requisiti FDA e altri relativamente ai dispositivi medici.
La modalità “sleep” riduce il consumo di corrente e l’uso del compressore per abbassare l’impatto ambientale e i costi operativi in fabbrica.