È una piattaforma per il monitoraggio in tempo reale, anche da remoto
Spin-off del Politecnico di Milano, Miraitek sviluppa e realizza soluzioni e tecnologie innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei processi di fabbrica e gestionali. Il portafoglio prodotti Miraitek include soluzioni scalabili per il monitoraggio e in particolare la piattaforma Mirai4Machine, realizzata rispettando gli standard Industry 4.0, che permette di ricevere informazioni sullo stato di funzionamento delle macchine e di controllare in tempo reale l’efficienza dell’impianto produttivo.
Le aziende che utilizzano la piattaforma di Miraitek per il monitoraggio dei propri impianti hanno registrato miglioramenti della produttività tra il 5% e il 10%. Attraverso Mirai4Machine è possibile infatti identificare tempestivamente eventuali problematiche nei processi produttivi che coinvolgono le operazioni a bordo macchina, individuando opportunità di miglioramento della capacità produttiva. Inoltre, l’analisi dei dati storici e l’implementazione di algoritmi di machine learning abilitano la manutenzione predittiva, che consente un ulteriore considerevole incremento della produttività. Infine, l’integrazione della soluzione di Miraitek con sistemi di gestione della manutenzione permette di intervenire immediatamente al verificarsi di un allarme e minimizzare perciò i fermi dell’impianto, consentendo un innalzamento dell’efficienza produttiva fino al 20%.
La flessibilità e la facilità di configurazione del sistema in funzione delle proprie esigenze permettono alle aziende di integrarlo nella propria infrastruttura tecnologica, senza dover programmare ulteriori parti di software. “Tipicamente, si raggiunge la piena operatività del sistema in due settimane lavorative di attività della squadra Miraitek. Il ruolo dei nostri consulenti non si limita alla sola configurazione, ma fornisce un supporto continuo che, attraverso l’analisi dei dati raccolti dagli impianti, aiuta il cliente a definire dei modelli di funzionamento ottimali e sempre più produttivi” afferma Sergio Cassinelli, General Manager di Miraitek. Le caratteristiche di completa configurabilità con cui è stato progettato Mirai4Machine consentono al cliente di gestirlo in completa autonomia e di poterlo “modellare” a piacimento ottenendo un risultato personalizzato in base alle proprie esigenze.
Un sistema diagnostico completo
Attraverso una semplice e intuitiva interfaccia grafica, la piattaforma Mirai4Machine offre indicazioni in tempo reale, anche da remoto, sul funzionamento dei macchinari (pezzi prodotti, scarti, velocità, guasti, allarmi, fermate delle macchine, ecc.). In pratica, un “motore” di regole configurabile dall’utente permette di associare specifiche azioni al verificarsi di eventi quali allarmi, guasti, fermate; gli eventi possono essere notifiche o interazioni con altri sistemi (a esempio MES, MOM, ecc.). Mirai4Machine inoltre, offre la possibilità di analizzare lo storico dei dati e fornisce indici di funzionamento quali RUL (Remaining Useful Life), OEE (Overall Equipment Efficiency). Lavora in parallelo ai software gestionali e di produzione, consentendo uno scambio informativo fondamentale per l’ottimizzazione dei processi produttivi, decisionali e gestionali dell’azienda. Il sistema offre anche una serie di funzionalità per il monitoraggio energetico, consentendo di misurare in tempo reale i consumi elettrici, pneumatici, idraulici di qualsiasi impianto che disponga di sensori per il rilevamento dei dati e creando dashboard personalizzate per rappresentare le informazioni nella modalità più gradita.
Destinato a costruttori e aziende manifatturiere
Mirai4Machine è un prodotto destinato soprattutto a due tipologie di mercato: quello dei costruttori di macchinari industriali e quello delle aziende manifatturiere con impianti produttivi a processi discreti. Nello specifico, i costruttori di macchinari possono assicurarsi un reale vantaggio competitivo offrendo servizi di monitoraggio degli impianti ai propri clienti e beneficiando delle informazioni raccolte per migliorare la progettazione e fabbricazione dei propri impianti. Più in prospettiva, possono utilizzare il prodotto per offrire assistenza a canone e, nel medio e lungo periodo, implementare logiche di “servitizzazione”. Le aziende manifatturiere a produzione discreta invece, possono migliorare significativamente le prestazioni dei propri impianti con l’utilizzo di Mirai4Machine, che mette a loro disposizione cruscotti che normalizzano le informazioni raccolte dalle macchine di diversi costruttori e le rendono fruibili in tempo reale a chi governa la fabbrica.
Un pacchetto di servizi a 360°
Ma l’offerta Miraitek va oltre Mirai4Machine. “Infatti – afferma nuovamente Cassinelli – forte di un’esperienza maturata anche grazie alla stretta collaborazione con il Politecnico di Milano e con selezionate aziende che operano nel settore manifatturiero, è in grado di offrire un pacchetto di servizi a 360°. Per esempio, può dare supporto nella valutazione del grado di digitalizzazione dei processi aziendali: attività finalizzata a definire, insieme al cliente, una roadmap con azioni di miglioramento mirate. Un altro esempio è l’Assessment tecnologico e di processo, che consiste in una mappatura degli impianti del cliente e in un’analisi dei processi produttivi per evidenziare le criticità presenti e definire le azioni di miglioramento. Il risultato dell’assessment può essere anche utilizzato dal cliente per la selezione di prodotti software o per definire uno standard di configurazione a cui i fornitori devono adeguarsi. Infine, per sfruttare al meglio le potenzialità di Mirai4machine, Miraitek mette a disposizione non solo servizi di installazione e configurazione della piattaforma per il monitoraggio degli impianti, ma anche per l’eventuale integrazione con altre soluzioni del cliente (ERP, MES, MOM) o con piattaforme di gestione della manutenzione per l’innesco automatico dei processi in caso di guasto degli impianti. A ciò aggiunge la possibilità di ricevere consulenza per il miglioramento delle prestazioni attraverso l’analisi dei dati raccolti dagli impianti e la correlazione con gli altri processi aziendali, per definire dei modelli di funzionamento che aumentino le prestazioni e migliorino la redditività del cliente”.