Ergonomia e sicurezza: bracci cartesiani automatici
Il braccio cartesiano automatico di Fiam Utensili serie BC40 LK è dotato di dispositivo di blocco. È ideale per quelle applicazioni dove si impiegano avvitatori autoalimentati auto avanzanti, elettrici o pneumatici, che prevedono una spinta automatica sul pezzo che evita all’operatore l’impiego di forza nell’avvitare.
Il braccio è dotato anche di un utile limitatore di corsa verticale regolabile che impedisce alla barra orizzontale di avvicinarsi troppo alla zona di lavoro ed evita all’utensile di rovinare il pezzo in lavorazione.
Avvitatura assistita ergonomica e sicura
L’operazione di avvitatura assistita diventa così ancor più ergonomica poiché il braccio, che è dotato di uno speciale dispositivo che contrasta la risalita provocata dalla lama dell’utensile in fase di avvitatura, e scarica tale forza sul braccio meccanico e non su quello dell’operatore.
Per una sicurezza ancora più completa, quando cessa l’alimentazione dell’aria o elettrica, si blocca lo scorrimento del dispositivo, evitando così ogni rischio di schiacciamento e/o movimento accidentale.