Giornate per scoprire pinze e cobot

SCHUNK e Omron anche per il 2020 propongono i TM Collaborative Day, con due nuove tappe: il 20 febbraio a Padova e Torino (data da stabilirsi). Durante le due giornate, viene presentata la pinza Co-act EGP-C di SCHUNK insieme ai TM Collaborative Robot di OMRON.

di Marcello Ponte

Dopo l’ultima tappa del 2019 a Modena nel mese di ottobre, anche nel 2020 sono tornati i seminari TM Collaborative Day organizzati da OMRON e SCHUNK con due tappe nel primo trimestre dell’anno: il 20 febbraio a Padova e a Torino (a breve verrà annunciata la data).
Due giornate dimostrative dedicate alla produzione flessibile e alle applicazioni collaborative: accanto alla prima pinza industriale certificata sul mercato proposta da SCHUNK, azienda specializzata in sistemi di presa e la tecnica di serraggio, Co-act EGP-C viene presentata la linea OMRON TM Collaborative Robot sicura, semplice da programmare e da integrare.
Durante questi workshop si parla anche di tendenze e aspetti di sicurezza della robotica collaborativa, dei riferimenti normativi e dell’importanza della valutazione dei rischi e dei limiti di forza e potenza.

Una pinza certificata e premiata
La Co-act EGP-C è la prima pinza industriale certificata dal DGUV Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l›intero sistema.
La pinza parallela a due dita compatta, premiata anche con l’iF Design Award 2019, con cover di protezione anticollisione copre una vasta gamma di applicazioni, dal piccolo assemblaggio di componenti nel settore dell’elettronica e dei beni di consumo fino alle applicazioni di assemblaggio nel settore automobilistico.
Co-act EGP-C soddisfa i requisiti di ISO / TS 15066 ed è progettata in modo tale da non arrecare danni fisici alla persona. Una limitazione di corrente garantisce sicurezza e affidabilità secondo normativa.

Cobot sicuri e versatili
La sicurezza come priorità anche per i TM Collaborative Robot di OMRON, conformi anch’essi alla norma tecnica ISO 10218 e alla specifica tecnica ISO/TS 15066. La programmazione semplificata di questi robot non richiede alcuna codifica e alcuna pulsantiera, garantendo all’utente tempi di avvio più veloci. Alta versatilità e adattabilità quindi a svariate applicazioni, in particolare all’asservimento macchine utensili, al carico e scarico, ad operazioni di assemblaggio, incollaggio, testing e saldatura. Meno programmazione equivale a maggiore rapidità e flessibilità nei cambi di produzione, contribuendo a creare vantaggio competitivo producendo varianti di prodotto in piccoli lotti a prezzi contenuti.

0 Condivisioni