Grande potenza, spazio ridotto

Progettati per garantire carichi utili elevati e, al contempo, applicazioni veloci e precise, i nuovi sistemi EPS giga YZ e EPS tera YZ lanciati sul mercato dallo specialista svizzero in soluzioni di movimentazione Afag ampliano la gamma e assicurano agli utilizzatori potenza sufficiente anche per operazioni di inserimento a pressione. L’elevata precisione dei sistemi, inoltre, è determinata dalla rigidità YZ, resa possibile da un profilo di slittamento ottimizzato dei singoli assi.

di Franco Parrino

Due nuovi sistemi di movimentazione per le gamme di potenza più elevate vanno ora a integrare la gamma di sistemi standard YZ offerta da Afag, azienda svizzera specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di componenti e sistemi per l’automazione del montaggio in settori industriali quali l’alimentazione, la manipolazione e il trasporto.
I sistemi EPS giga YZ e EPS tera YZ sono progettati per garantire carichi utili elevati e, al contempo, applicazioni veloci e precise.

Un’offerta che si articola in ben 9 sistemi standard
Con i nuovi sistemi di movimentazione, dunque, Afag completa la sua offerta, comprendente ora 9 sistemi standard YZ EPS. Mentre l’EPS giga YZ può applicare forze di compressione di 255 N, l’EPS tera YZ, un po’ più grande, offre 1024 N. In questo modo, l’utente ha a disposizione potenza sufficiente anche per operazioni di inserimento a pressione.
I nuovi sistemi a braccio sono ideali per movimentare rapidamente carichi utili elevati. L’EPS giga YZ sposta fino a 15 kg e l’EPS tera YZ fino a 20 kg.
L’altezza del carico utile, inoltre, non influisce sull’accuratezza di ripetizione fino a +/-0,02 mm. Per corse Z fino a 500 mm è disponibile una compensazione del peso standard, che garantisce tempi ciclo ancora più brevi.

Ingombri ridotti per risparmiare spazio
Entrambi i sistemi sono potenti e rapidi: in un ciclo pick & place di 1,5 secondi, composto da sei movimenti consecutivi e un tempo di presa di 100 millisecondi per 2, ad esempio, i sistemi spostano un carico utile di 10 kg per 100 mm sull’asse Y e per 100 mm sull’asse Z.
L’elevata precisione dei sistemi è determinata dalla rigidità YZ: essa è resa possibile da un profilo di slittamento ottimizzato dei singoli assi.
Ulteriori vantaggi dei nuovi sistemi di movimentazione sono gli ingombri in altezza e larghezza molto ridotti, che permettono di risparmiare spazio. In soli 180 mm di larghezza, infatti, sono compresi la catena portacavi, il sistema di misurazione della posizione esterno selezionabile come opinione e la compensazione del peso. Con una corsa Z di 500 mm compresa la catena portacavi, l’EPS tera YZ è anche il più basso sistema di movimentazione della sua categoria. Come tutti gli altri sistemi di movimentazione di casa Afag, i due nuovi, potenti prodotti presentano cablaggi e parametrizzazione già interamente allestiti, dalla console alle ganasce della pinza. In questo modo sono subito pronti all’uso. Grazie alla progettazione che comprende la garanzia dei tempi di ciclo e processi di prova prima della consegna, Afag assicura la funzionalità ottimale dei sistemi.

0 Condivisioni