Grazie alla tracciabilità i processi produttivi sono ottimizzati
Da più di 70 anni, Dalmar distribuisce in Italia soluzioni di serraggio, tenuta, avvitatura, antivibrazioni e conduzioni fluidi customizzate a seconda delle esigenze dei propri clienti. Garantisce un servizio post-vendita capillare ed efficace. Tra le aziende nel suo catalogo di distribuzione, troviamo HS-Technik con i suoi prodotti dedicati al mondo dell’assemblaggio e che assicurano la tracciabilità, oggi elemento fondamentale per le aziende.
di Marta Bonaria
Nata nel 1949, Dalmar inizia la sua attività in una piccola sede a Milano, con due collaboratori e una bicicletta per le consegne, e oggi conta circa 40 dipendenti e oltre 7.000 mq fra uffici e magazzini, e 5 Business Unit che progettano e forniscono soluzioni su misura per aziende in tutto il mondo. Dalmar Spa è specializzata nella distribuzione di prodotti che soddisfano le necessità di tenuta, serraggio, antivibrazioni, avvitatura e conduzione dei fluidi nelle applicazioni industriali più complesse.
Dalmar, però, non si ferma alla distribuzione fine a sé stessa, ma offre anche diversi servizi sviluppati in accordo con il cliente, al fine di incontrare le sue specifiche esigenze. Inoltre, Dalmar è in grado di assicurare una capillare ed efficace assistenza tecnica pre e post-vendita su tutto il territorio nazionale. Tra queste, Dalmar garantisce la tracciabilità del prodotto, elemento che sta prendendo sempre più importanza all’interno delle aziende manifatturiere. All’esigenza di tracciabilità, ma anche di flessibilità e libertà di movimento, risponde la gamma di utensili a batteria HS-Technik, distribuita da Dalmar Spa.
Tracciabilità e controllo di processo nell’assemblaggio
In questi ultimi anni, le aziende hanno esigenze sempre più stringenti in termini di qualità e ottimizzazione dei loro processi produttivi. Questo dovuto alla crescente consapevolezza della sicurezza e che per essere competitivi devono assicurare la qualità del prodotto finito. Così la tracciabilità ha assunto un’importanza sempre maggiore e si è estesa a un’ampia gamma di settori, come quello dell’automotive, dell’aereospace e dell’elettronica, dove gli standard qualitativi e di sicurezza sono elevati e si ha l’obiettivo di avere un prodotto finito “zero difetti”. Inoltre, con le disposizioni della legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi e della loro messa in circolazione aumentano i rischi per i produttori, nel caso in cui i prodotti non siano conformi. In questa direzione, la direttiva VDI/VDE 2862, dapprima applicata all’industria automobilistica, e dal 2015 ampliata e applicata a tutti i produttori di impianti, macchine e apparecchi stabilisce i requisiti minimi per l’uso di sistemi a vite e di utensili per l’industria; la direttiva fornisce anche una classificazione dei rischi legata alla portata del possibile guasto.
Gli utensili a batteria di HS-T distribuiti da Dalmar soddisfano ampiamente i requisiti, e sono già impiegati nelle più grandi case automobilistiche, rappresentando una gamma completa in grado soddisfare diverse applicazioni industriali. La tracciabilità e il controllo dei processi di assemblaggio, garantite dalle soluzioni elettroniche, cordless ma non solo, che il gruppo Dalmar propone per il mercato nazionale permettono di ottimizzare i processi di produzione e migliorarne la qualità.
I vantaggi degli strumenti cordless
Un beneficio importante degli strumenti cordless è la flessibilità di utilizzo: infatti gli strumenti cordless, oltre a vantare l’affidabilità del controllo diretto e in tempo reale del processo produttivo, offrono flessibilità e libertà di movimento.
Utilizzando la gamma di utensili a batteria HS-T, i Lean Manager e i Responsabili Qualità possono avere il controllo totale di ogni singola operazione di assemblaggio e rilevare tempestivamente i punti deboli del processo di assemblaggio, in modo da pianificare interventi correttivi per un miglioramento continuo di tutte le linee.
I sistemi elettronici a batteria di HS-Technik, quali TorqBee, RivBee e NutBee, sono una soluzione ideale per le applicazioni industriali dove la presenza di criticità ai fini della sicurezza rende necessario un maggiore controllo del processo di assemblaggio. Dalla semplice funzione di conteggio viti/rivetti fino alle funzioni più avanzate come il controllo della coppia/angolo e della forza/corsa, la lettura del codice a barre e la comunicazione radio. Gli utensili a batteria HS-T offrono alti livelli di controllo e tracciabilità del processo di produzione con o senza centralina, in ottica Industria 4.0.
Grazie a un’interfaccia USB integrata alla base dell’utensile possono essere programmati 100 programmi, attivabili anche tramite lettore di codice a barre e memorizzati fino a 150.000 esiti, incluse curve; sono esportabili in Excel per ulteriori analisi. L’utensile verifica immediatamente se i valori raggiunti a fine ciclo rientrano nei parametri inseriti in fase di programmazione e valuta il processo. L’operatore potrà visualizzare gli esiti direttamente sul display OLED, oltre a ricevere informazioni sullo stato della batteria, il conteggio dei viti/rivetti o ancora il programma selezionato. Le indicazioni del display includono: valutazione OK/NOK, stato della batteria, funzione calcolo, coppia, angolo di rotazione e molto altro. Inoltre, il lettore codice a barre integrato, se associato a un programma salvato nell’utensile, permette di richiamarlo ed elaborarlo immediatamente.
Una gamma completa in ottica Industria 4.0
Per agevolare la gestione e il controllo della produzione, è possibile collegare la centralina. La BTC permette di gestire Wi-Fi fino a 20 utensili a batteria contemporaneamente quali rivettatrici, tirainserti e avvitatori e collegarli alla rete di stabilimento. Le informazioni centralizzata e visibili da remoto da chiunque su qualsiasi pc, tablet o dispositivo intelligente, garantiscono di avere uno status di tutte le linee e le postazioni di lavoro.
La connessione alla linea di produzione e il lettore di codici a barre integrato rafforzano la sicurezza nelle applicazioni più importanti dei settori automotive, aereospace ed elettronica. In particolar modo, l’utilizzo del lettore di codici a barre integrato nell’utensile consente di tracciare informazioni aggiuntive, come i numeri di serie dei componenti installati, e quindi permette di risalire con precisione all’eventuale componente da controllare e di ridurre i costi dovuti alla rilavorazione del prodotto finito. E laddove si arriva all’eventuale richiamo dal mercato è possibile gestirlo in modo efficiente grazie alla documentazione a garanzia dell’assemblaggio fatto.
L’intera gamma a batteria HS-T, fornita da Dalmar è la soluzione ideale per le applicazioni critiche ai fini della sicurezza. Gli avvitatori TorqBee grazie al trasduttore dinamico ed encoder garantiscono la più alta precisione di coppia sul mercato <1% in accordo alla certificazione VDI/VDE 2862. Inoltre, le rivettatrici RivBee dotate di monitoraggio del contenitore di raccolta e sensore di pressione soddisfano i requisiti della Direttiva UE 2006/42/EC, la quale stabilisce che i macchinari e gli strumenti devono essere messi in sicurezza per evitare di mettere in pericolo l’utente. Tra gli ulteriori vantaggi da menzionare, non va trascurata la possibilità di utilizzare la stessa batteria Li-Ion 18V, da 2,5, 5 o 7,5 Ah, e il caricabatterie rapido della serie HST-PR, per tutti i modelli di avvitatori, rivettatrici e tirainserti. n