I cobot chiedono una manipolazione smart

A SPS Parma la protagonista dello stand Camozzi è la pinza parallela collaborativa serie CSSP per la manipolazione smart, una soluzione concepita per essere molto flessibile a livello applicativo, plug & play, compatibile con i principali brand di costruttori di cobot e raccogliere dati preziosi per ottimizzare i processi.

In un mondo sempre più automatizzato, la manipolazione smart dei prodotti e dei materiali è un’operazione cruciale per aumentare la produttività e l’affidabilità delle macchine industriali. Camozzi Automation si dedica quindi allo sviluppo e design delle sue pinze, tenendo conto delle sfide di mercato come la miniaturizzazione, la flessibilità, l’adattabilità, la competitività e l’Industria 5.0. A questi temi si aggiungono oggi esigenze come l’integrazione di componenti meccatronici in ambienti industriali, la riduzione dei consumi energetici e l’uso di materiali sostenibili. Questo sforzo innovativo ha permesso a Camozzi Automation di offrire soluzioni estremamente flessibili e adattabili, che assicurano precisione, efficienza e competitività, e che saranno esposte a SPS Parma nello stand dell’azienda (al Padiglione 3 Stand G0003).

Tra le tante soluzioni presentate, è una pinza in particolare a rappresentare l’elemento di maggiore interesse: ci riferiamo alla nuova pinza parallela collaborativa serie CSSP, concepita per la manipolazione smart ed essere plug & play, compatibile con i principali brand di costruttori di cobot e capace di raccogliere dati preziosi per ottimizzare i processi.

La serie CSSP di Camozzi rappresenta una soluzione innovativa per i cobot e la manipolazione smart. manipolazione smart I cobot chiedono una manipolazione smart pinza cobot camozzi
La serie CSSP di Camozzi rappresenta una soluzione innovativa per i cobot e la manipolazione smart.

Flessibile, facile da integrare… e performante

L’interesse crescente per la robotica collaborativa ha spinto Camozzi Automation a investire nell’innovazione tecnologica di questo settore, posizionandosi come partner strategico per i System Integrator che adottano i cobot. Per rispondere efficacemente alla crescita di questo mercato, è stata sviluppata proprio la pinza parallela collaborativa serie CSSP per la manipolazione smart.

Autocentrante, a singolo effetto (NO o NC), con guida a strisciamento a forma di T, la nuova pinza è disponibile in un’unica taglia (40) con un design leggero e compatto offre un’ottimizzazione degli spazi e del payload utile del robot. Numerosi i vantaggi di questo prodotto, a partire dal versante della sicurezza dove la
pinza è conforme alla normativa ISO TS 15066 e mantenimento pezzo in assenza di aria con molla in chiusura o in apertura.

Grazie a valvole di controllo integrate, connessione semplificata (cioè un solo ingresso pneumatico e un’unica alimentazione elettrica) e un’interfaccia utente intuitiva integrata con il sistema di controllo del robot, la pinza CSSP può essere definita plug&play. Da sottolineare anche le performance garantite (ripetibilità minore 0,02 mm) e la flessibilità garantita dalla disponibilità di dita standard o personalizzate, e la possibilità di essere alimentata e controllata direttamente dal polso del robot oppure tramite dispositivi esterni, tutte caratteristiche che rendano le pinze CSSP la soluzione ideale per essere integrate in applicazioni come machine tending, packaging di fine linea e assemblaggio. Tutto per permettere una manipolazione smart dei prodotti.

0 Condivisioni