I robot a scuola sono necessari, K.L.A.IN.robotics ne è convinta!
Dal 2017, K.L.A.IN.robotics ha inaugurato la sua divisione Educational, pensata in particolare per le scuole tecniche superiori: attraverso essa, l’azienda bresciana propone robot didattici per le scuole, in modo da fornire agli studenti nuovi strumenti per conoscere e costruire la tecnologia che viene utilizzata nelle aziende, dando loro delle competenze da spendere subito dopo il diploma.
Da oltre 20 anni nel settore della distribuzione di robot per il mondo della Factory Automation e componenti di Meccatronica, K.L.A.IN.robotics prosegue il proprio percorso nella selezione di prodotti innovativi, in grado di estendere la già completa gamma verso nuovi settori di riferimento. Una storia che nasce e cresce con i robot, fin dal 1999, quando K.L.A.IN.robotics si lega al suo primo brand DENSO, noto produttore giapponese, leader nel mercato della robotica di piccolo taglio. Attività principale dell’azienda è infatti la distribuzione di componenti per l’automazione di fabbrica a System Integrator specializzati, operanti nella realizzazione di linee di assemblaggio e di macchine speciali, nella manipolazione e nell’asservimento di macchine operatrici in generale, nei settori quali cosmetica, medicale, farmaceutica, food, elettronica, leak detection, fashion, occhialeria, controlli di qualità e stampaggio in plastica. Negli anni K.L.A.IN.robotics ha ampliato la propria gamma, stringendo partnership con nuovi prestigiosi marchi quali Hyunday, MiR (Mobile Industrial Robot), Nipper ed Effimat.
K.L.A.IN.robotics da anni è molto attiva anche nel mondo della scuola. È nata nel 2017 K.L.A.IN.robotics Educational, una divisone dedicata esclusivamente al settore dell’educational, ambito in cui Fabio Greco crede fermamente e a cui volge il proprio sguardo quando il pensiero va al futuro della robotica. Fabio Greco ha sempre sognato di portare i robot all’interno delle scuole per insegnare robotica ai ragazzi degli istituti tecnici italiani. Quella che negli anni è stata un’aspirazione oggi è diventata una necessità concreta, che interessa tantissime aziende del territorio, su tutta la catena commerciale, quindi dai distributori di componenti ai system integrator, fino agli end-user. Queste aziende sul mercato della robotica o dell’automazione hanno enormi difficoltà a reperire giovani tecnici, periti e non necessariamente ingegneri, dotati di competenze che siano da subito spendibili nel mondo dell’industria. L’obiettivo di K.L.A.IN.robotics Educational è quello di proporre i propri prodotti agli istituti tecnici, fornendo le stesse tecnologie che gli allievi troveranno nelle aziende, perché solo in questo modo gli studenti saranno interessanti per le aziende che li dovranno assumere, solo utilizzando le tecnologie presenti nel mondo del lavoro.
Le attività in campo
Nel 2020 è stato anche presentato un libro didattico su questo tema, sviluppato con la casa editrice Hoepli. Il progetto è stato ben accolto dal Ministero dell’Istruzione, e a settembre 2019 ha portato alla nascita della Rete M2A, che raccoglie oltre un centinaio di istituti tecnici desiderosi di intraprendere questo percorso formativo. K.L.A.IN.robotics è uno dei soci fondatori di AIdAM, l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, nata nel 1999, e insieme hanno dato vita a un protocollo d’intesa paritetico con il Ministero dell’Istruzione. L’azienda partecipa attivamente a eventi rivolti a indirizzare le scelte dei docenti nel campo tecnico, sia di indirizzo per i ragazzi degli istituti tecnici: Didacta Firenze e Catania, Job Orienta a Verona.
K.L.A.IN.robotics e AIdAM propongono l’attivazione di esperienze di alternanza scuola-lavoro attraverso il raccordo tra le imprese associate e le istituzioni scolastiche. Promuovono iniziative di informazione rivolte alle studentesse e agli studenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche del settore, al fine di rendere i percorsi di istruzione quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Sostengono attività di informazione e aggiornamento per i docenti su tematiche specifiche, relative alle innovazioni tecnologiche nel settore dell’automazione industriale, e promuovono attività di orientamento a livello territoriale per le studentesse e gli studenti delle scuole medie inferiori, al fine di correlare l’offerta formativa degli istituti di istruzione superiore allo sviluppo e alle prospettive del mondo del lavoro. Formulano proposte congiunte per favorire la programmazione, da parte delle istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, della flessibilità organizzativa e gestionale derivante dall’autonomia stessa, di specifiche attività volte a integrare l’offerta di istruzione, elaborando, ad esempio, unità formative concernenti competenze richieste dallo specifico mercato del lavoro.