I robot di Fanuc sono dedicati alla generazione Z
FANUC propone per gli studenti delle scuole, ITS e università diverse attività per appassionarli al mondo della robotica e del manifatturiero, con l’obiettivo di costruire un futuro roseo per il settore. L’azienda sostiene la competizione WorldSkills, ospitando anche gli studenti presso la propria Academy, uno spazio dedicato alla formazione in campo robotico e controllo numerico. Ma non solo: FANUC mette a disposizione celle, partecipa a fiere educational e supporta il percorso formativo negli ITS.
Attrarre giovani talenti verso la robotica e l’automazione industriale, con l’obiettivo di colmare lo skills shortage e potenziare la competitività dell’industria italiana: la visione strategica di FANUC guarda anche al mondo della scuola e alle giovani generazioni per costruire il futuro del manifatturiero. E lo fa mettendo in campo diverse attività volte ad appassionare, stimolare e coinvolgere gli studenti degli istituti tecnici superiori avvicinandoli ai robot.
Va in questa direzione la sponsorizzazione a livello globale dei Campionati dei Mestieri WorldSkills per quanto riguarda la skill “Sistemi robotici integrati”. La competizione WorldSkills ha come finalità la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo, e interessa tutti i giovani studenti, apprendisti e lavoratori dai 17 anni in su. Di recente si è svolta a Torino WorldSkills Piemonte, la selezione nazionale per accedere agli Europei EuroSkills 2023 e a WorldSkills Italy 2023. Oltre a sponsorizzare la skill “Sistemi robotici integrati” e ad avere fornito robot e controllori utilizzati nella competizione, FANUC si è impegnata attivamente nel recruiting degli istituti superiori partecipanti e nella loro formazione in preparazione alla prova, ospitando i ragazzi presso la FANUC Academy. Qui, assistiti dai tutor FANUC specializzati in formazione, i ragazzi hanno potuto ampliare le proprie conoscenze in fatto di programmazione robotica e confrontarsi con situazioni reali che richiedono l’utilizzo di un robot, e sfruttare le competenze apprese per realizzare un progetto vincente.
FANUC Academy è lo spazio dedicato alla formazione che si trova nella sede di FANUC Italia a Lainate (MI). La Academy eroga corsi di aggiornamento e formazione dedicati ai clienti FANUC, ma anche ai docenti scolastici e ai loro studenti. In Academy gli insegnanti degli possono intraprendere dei percorsi di apprendimento in ambito robotica e controllo numerico. Gli studenti possono trovare nella Academy un incubatore di esperienze e di opportunità per l’orientamento nel mondo del lavoro, un supporto prezioso vista l’importanza delle discipline STEM e la richiesta sempre più elevata da parte delle aziende di ingegneri robotici.
Attività a 360°
FANUC ha messo a disposizione dei ragazzi nelle aule postazioni Educational “Robot”, “CRX” (con robot collaborativo), “Controllo numerico” e “CRX in asservimento a ROBODRILL” (dove il cobot è integrato a bordo macchina e interagisce per il carico/scarico e il supporto alla produzione). Accanto alle training room e ai laboratori tecnici della Academy, si trova lo spazio della FANUC Experience, un’area dove è possibile vedere e toccare con mano i prodotti FANUC oggetto della formazione. Grazie alle celle Educational, i giovani possono quindi prendere confidenza con la tecnologia che incontreranno in fabbrica in futuro, esplorando le funzionalità innovative e facili da usare dei robot, CNC e macchine FANUC. Le celle Educational sono a disposizione degli istituti scolastici che ne vogliono fare richiesta per valorizzare i propri laboratori tecnici con la tecnologia allo stato dell’arte di FANUC, e rappresentano un’opportunità di apprendimento per gli studenti che fa da ponte tra il mondo dell’industria e quello della scuola.
Per far conoscere le proprie soluzioni tecnologiche alle nuove generazioni, FANUC ha consolidato la propria presenza in ambito Education partecipando a fiere dedicate al settore dell’istruzione come Didacta, dove porta le proprie soluzioni tecnologiche per farle conoscere a docenti e studenti e dove funge da catalizzatore di esperienze grazie al know-how acquisito in oltre 60 anni di esperienza in automazione industriale. La presenza di FANUC a manifestazioni settoriali che si rivolgono al mondo della scuola serve ad abilitare una sinergia efficace tra industria e giovani studenti, offrendo loro occasioni concrete di conoscere tecnologie e applicazioni che saranno poi parte della futura vita lavorativa. Inoltre, grazie alla semplicità di utilizzo dei suoi robot, FANUC contribuisce a sfatare pregiudizi e preconcetti nei confronti delle fabbriche e del lavoro in produzione, dimostrando che i robot possono prendersi carico dei lavori abitudinari e usuranti lasciando agli operatori compiti più qualificati e produttivi.
FANUC supporta poi concretamente gli ITS e il percorso formativo degli studenti organizzando corsi di approfondimento ad hoc sulla programmazione di robot e CNC nell’ambito dell’anno scolastico. In quanto socio delle fondazioni ITS Meccatronica Lombarda e ITS Nuove Tecnologie della Vita, FANUC mette a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio, offrendo così un contributo concreto alla formazione delle nuove generazioni che saranno protagoniste dell’automazione di fabbrica del futuro.