I sensori hanno un “occhio” veloce

La nuova serie di sensori di contrasto P1PW di wenglor è in grado di rilevare anche le minime differenze di contrasto per identificare marcature, etichette, tacche o altri elementi su prodotti o materiali in rapido movimento.

wenglor, azienda tedesca che sviluppa, produce e commercializza sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini, amplia la propria gamma di sensori di contrasto con la nuova serie P1PW. I sensori di contrasto sono dispositivi utili a rilevare le differenze di luminosità o colore tra un oggetto e il suo sfondo. Sono dunque impiegati in applicazioni industriali dove è necessario identificare marcature, etichette, tacche o altri elementi visivi distintivi su prodotti o materiali in movimento rapido. Grazie alla luce bianca emessa e all’analisi della luce riflessa dall’oggetto nei colori rosso, verde e blu, la nuova serie P1PW è in grado di rilevare anche le più piccole differenze di contrasto in modo estremamente affidabile su qualsiasi tipo di superficie, materiale e colore (dai più intensi a quelli più tenui), indipendentemente dallo sfondo.

Grazie a tre modalità operative integrate, i sensori di contrasto serie P1PW offrono la massima flessibilità per essere impiegati in modo variabile come lettori di tacca, sensori di contrasto e per il rilevamento delle differenze di colore. Il principio di funzionamento è vincente: mentre in modalità lettore di tacca è possibile distinguere in modo affidabile tra marchio e sfondo utilizzando la maggiore differenza di contrasto di un canale cromatico, in modalità contrasto l’analisi dell’intensità luminosa media di tutti i canali cromatici consente di riconoscere le più piccole differenze di contrasto. La modalità colore consente di rilevare in modo sicuro le differenze di colore utilizzando i valori di segnale di tutti i canali cromatici. In tutte le tre modalità, grazie all’adattamento automatico dell’intensità luminosa, i sensori P1PW sono in grado di risolvere anche le applicazioni industriali più complesse, in presenza quindi di materiali colorati, lucidi o trasparenti.

Riconoscimento affidabile delle tacche anche nei processi dinamici

La nuova serie P1PW di wenglor è ideale per essere impiegata in processi dinamici. Grazie alla funzionalità “step detection” questo dispositivo è in grado di rilevare variazioni di contrasto o di intensità luminosa in modo progressivo e stabile durante il funzionamento, senza la necessità di riparametrizzare le impostazioni durante il processo in corso. Con una frequenza di commutazione elevata di 50 kHz e un livello molto basso di jitter, i sensori di contrasto wenglor risolvono in modo efficace e sicuro anche le applicazioni dinamiche con velocità molto elevate. Inoltre, il punto luce omogeneo e rettangolare emesso come luce bianca altamente visibile rileva in modo affidabile anche gli oggetti più piccoli.

Il settaggio iniziale del sensore avviene in modo intuitivo con la semplice pressione di un tasto. Anche l’impostazione della modalità di funzionamento viene effettuata direttamente dal dispositivo, pertanto non sono necessari strumenti di settaggio. I sensori P1PW forniscono in qualsiasi momento un chiaro feedback sulla qualità di Teach-in e sulla stabilità del processo in corso grazie al display LED che consente la regolazione del contrasto mediante indicatori a barre. Tramite il codice QR stampato è possibile richiamare direttamente le caratteristiche rilevanti del prodotto.

Anche il fissaggio del sensore risulta piuttosto semplice e flessibile grazie ai dadi inseribili all’interno della custodia ed è ulteriormente facilitato dal connettore girevole di 270 gradi.

0 Condivisioni