Il mercato globale dei robot collaborativi triplicherà
Secondo i dati di Trading Platforms, il mercato globale dei robot collaborativi triplicherà entro il 2025. Tra i settori in cui sono più utilizzati, troviamo la movimentazione materiali e l’assemblaggio.
Nel corso degli anni, la domanda globale di robot collaborativi o cobot è salita alle stelle in molte industrie, poiché i produttori hanno trovato nuovi compiti per loro nei loro impianti di produzione e ricerca. A causa della loro facilità d’uso e delle comodità fornite agli utenti finali, i cobot continuano ad attirare l’attenzione e gli investimenti nella più ampia industria manifatturiera, nonostante le sfide portate dal COVID-19. Secondo i dati presentati da Trading Platforms, il mercato globale dei cobot dovrebbe triplicare nei prossimi anni e raggiungere un valore di quasi 2 miliardi di dollari entro il 2025.
Ricavi in crescita del 30% all’anno
Le industrie sono costantemente alla ricerca di nuove tecnologie per abbassare i costi di produzione mentre aumentano la produttività e migliorano la qualità dei loro prodotti. L’adozione dei cobot è uno dei modi per raggiungere questi obiettivi. A differenza dei robot industriali tradizionali, un cobot o robot collaborativo è specificamente progettato per lavorare fianco a fianco con gli esseri umani e può essere utilizzato in diversi settori per eseguire compiti come l’assemblaggio, l’erogazione o le ispezioni di qualità. Le statistiche indicano che prima del COVID-19, le installazioni di cobot in tutto il mondo sono cresciute di oltre il 60%, da circa 11.000 unità nel 2017 a 18.000 unità nel 2019. La maggior parte dei cobot venduti quell’anno sono stati utilizzati nell’industria elettronica e automobilistica. Nel 2020, il mercato globale dei cobot ha raggiunto un valore di 475 miliardi di dollari, hanno rivelato i dati di ABI Research e Statista. Questa cifra è destinata a salire a quasi 630 miliardi di dollari nel 2021 e continuare a crescere negli anni successivi. Le statistiche mostrano che i ricavi sono destinati a crescere del 30% all’anno nei prossimi quattro anni e a colpire 2 miliardi di dollari entro il 2025. Entro il 2030, l’intero mercato dovrebbe raggiungere un valore di 8 miliardi di dollari.
Movimentazione dei materiali e assemblaggio le applicazioni cobot più utilizzate
I dati di Statista (www.statista.com) e Interact Analytics (www.interactanalysis.com) hanno anche rivelato che nel 2022, l’applicazione più comune per le nuove spedizioni di robot collaborativi sarà la movimentazione dei materiali. Circa 9.600 cobot o il 31% del numero totale previsto di spedizioni per il prossimo anno, saranno utilizzati per questo scopo. Circa 7.000 unità di cobot, o il 23% delle spedizioni totali, dovrebbero essere usate per l’assemblaggio. Un altro 13% o 4.000 unità sono previste per il pick & place. Le statistiche mostrano che il collaudo sarà la quarta applicazione cobot più usata, con 1.750 unità spedite nel 2022. Seguono la saldatura, lo smistamento e il posizionamento, con 1.400, 1.250 e 1.050 unità, rispettivamente.